Fantacalcio, difensori e centrocampisti goleador: sempre Honda-Tonelli

Passano le settimane, ma le classifiche dei difensori e dei centrocampisti goleador di serie A sembrano diventate un'esclusiva di due protagonisti per caso. Il primo è un'assoluta novità per la massima serie: Lorenzo Tonelli, difensore dell'Empoli classe '90, al primo campionato al piano di sopra e già capace di trovare la porta in tre occasioni, utili peraltro alla sua squadra a mettere fieno in cascina sulla strada della salvezza. Un exploit in termini di bonus fantacalcistici, che si è tradotto anche in una fantamedia superiore al 7.5. L'altro personaggio è il milanista Keisuke Honda, o come lo ha definito Galliani "il fratello bravo" rispetto a quello sbarcato a Milano lo scorso gennaio. Quanto potrà continuare su questi livelli? Difficile da dirlo, ma intanto i fantallenatori se lo godono: sei gol, due assist e un ruolo nel tridente offensivo che sembra disegnatogli addosso.
In occasione della settima giornata, tuttavia, ci sono state altre performance degne di nota da parte di difensori e centrocampisti. Nel reparto arretrato spiccano le reti del cagliaritano Avelar e del palermitano Gonzales. Il primo si è presentato a sorpresa dal dischetto, svelando un'abilità che potrebbe far balzare in alto le sue quotazioni al fantacalcio; l'altro ha risolto di testa una mischia in area avversaria con la freddezza e l'abilità atletica di un bomber vero. A centrocampo, invece, Guarin e Hernanes hanno trovato la porta per la seconda volta in stagione; new entry, invece, lo juventino Pogba e il laziale Lulic, a cui si aggiunge anche il sampdoriano Obiang al secondo centro in carriera in oltre 100 presenze.
Centrocampisti goleador dopo sette giornata:
Sei gol: Honda (Milan)
Tre gol:Ekdal (Cagliari), Pucciarelli (Empoli), Menez (Milan), Vazquez (Palermo)
Due gol: Cossu (Cagliari), Guarin, Hernanes, Kovacic (Inter), Vidal (Juventus), Candreva, Mauri, Parolo (Lazio), Muntari (Milan), Florenzi (Roma), Tachtsidis, Ionita (Verona)
Un gol: Estigarribia (Atalanta), Cascione (Cesena), Izco (Chievo), Cuadrado, Kurtic (Fiorentina), Bertolacci, Perotti (Genoa), Pogba, Marchisio (Juventus), Lulic (Lazio), Bonaventura, De Jong (Milan), De Guzman (Napoli), Mauri J. (Parma), Pjanic, Nainggolan (Roma), Obiang (Sampdoria), Bruno Fernandes (Udinese)
Difensori goleador:
Tre gol: Tonelli (Empoli)
Due gol: Gastaldello (Sampdoria)
Un gol: Avelar (Cagliari), Rugani (Empoli), Tomovic (Fiorentina), Bonucci, Lichtsteiner (Juventus), Rami (Milan), Koulibaly (Napoli), Gonzales (Palermo), De Ceglie, Felipe, Lucarelli (Parma), Romagnoli (Sampdoria), Glik (Torino), Heurtaux, Danilo (Udinese)