Fantacalcio, difensori e centrocampisti goleador: poker di Anderson

Il risveglio dei difensori e quello di Felipe Anderson. In sintesi quanto accaduto nella nona giornata di serie A, con riferimento ai gol realizzati dalle prime due linee di gioco. Per la retroguardia, dopo lo zero impietoso della scorsa settimana, si è assistito a un rilevante scatto d'orgoglio con quattro gol realizzati da altrettanti difensori. Tre, in particolare, sono arrivati nella stessa partita, Carpi-Bologna, dove ha aperto le marcature il carpigiano Letizia, ha pareggiato il bolognese Gastaldello in apertura di secondo tempo e ha ribaltato la situazione l'esterno Masina. Per tutti primo centro stagionale, al pari del sampdoriano Zukanovic, a segno nella gara contro il Verona. A proposito di quest'ultimo, è da tenere in serie considerazione il suo inserimento nel sistema di gioco di Zenga e la sua crescita a livello di performance; il gol è la ciliegina di un periodo positivo sotto il profilo del rendimento.
Guardando ai centrocampisti, come anticipato, è di Felipe Anderson il miglior risultato dell'ultimo turno. Il laziale è stato il mattatore della vittoria sul Torino con una doppietta che ha portato a quattro le sue reti stagionali (tre negli ultimi otto giorni), utili a raggiungere Pjanic e Baselli sul trono dei mediani goleador del nostro campionato. Alle sue spalle buone prestazioni per il sampdoriano Soriano, salito a quota tre, l'interista Perisic, a segno per la seconda settimana di fila (quattro gol in tutto contando anche i centri con la nazionale croata). Tra le new entry, infine, val la pena citare la rete dell'ex disoccupato Lodi che ha regalato all'Udinese la vittoria sul Frosinone, grazie a una delle sue ormai famose punizioni; bene anche l'altro laziale Lulic, il veronese Ionita e l'empole Krunic di cui vi abbiamo parlato a parte.
Classifica centrocampisti goleador dopo 9 giornate
4 gol: Felipe Anderson (Lazio), Pjanic (Roma), Baselli (Torino)
3 gol: Mounier (Bologna), Saponara (Empoli), Allan (Napoli), Hiljemark (Palermo), Soriano (Sampdoria)
2 gol: Gomez (Atalanta), Castro, Birsa (Chievo), Perisic (Inter), Biglia (Lazio), Bonaventura (Milan), Florenzi (Roma), Badu (Udinese)
1 gol: Cigarini, Moralez (Atalanta), Di Gaudio, Lazzari (Carpi), Pepe, Hetemaj (Chievo), Krunic, Zielinski, Paredes (Empoli), Borja Valero, Verdù, Blaszczykowski (Fiorentina), Paganini, Soddimo (Frosinone), Tachtsidis, Perotti, Dzemaili (Genoa), Felipe Melo, Guarin (Inter), Khedira, Lemina, Pogba (Juventus), Lulic, Parolo (Lazio), Hamsik (Napoli), Rigoni (Palermo), De Rossi (Roma), Fernando (Sampdoria), Missiroli, Magnanelli (Sassuolo), Benassi, Acquah (Torino), Lodi (Udinese), Ionita, Jankovic (Verona)
Classifica difensori goleador dopo 9 giornate
2 gol: Alonso (Fiorentina), Gonzalez (Palermo), Pisano (Verona)
1 gol: Toloi, Stendardo (Atalanta), Gastaldello, Masina (Bologna), Letizia (Carpi), Blanchard (Frosinone), Zapata (Milan), El Kaoutari (Palermo), Digne, Manolas (Roma), Zukanovic (Sampdoria), Moretti (Torino), Helander (Verona)