Fantacalcio, difensori e centrocampisti goleador: occhio a Menez

La nostra classifica dei centrocampisti goleador potrebbe aver già individuato l'attaccante "in incognito" di quest'anno. Ogni stagione ce n'è almeno uno che avanza il suo raggio d'azione, raggiunge la doppia cifra e finisce per cambiare ruolo l'anno successivo. Volete alcuni esempi? Jovetic, Sanchez, Cerci, solo per ricordare gli ultimi; ma andando ulteriormente a ritroso ci sarebbero anche Giovinco e persino Palacio (ai tempi del Genoa), per non parlare di El Shaarawy alla sua prima stagione di Milan. Quello di quest'anno? Facile: Jeremy Menez e non dite che non vi avevamo avvertito (leggete l'articolo dell'11 luglio scorso). Tre gol in due gare, primo rigorista dopo la partenza di Balotelli e soprattutto assolutamente a suo agio nel ruolo di "falso nove". Ma la voce centrocampista goleador va ulteriormente approfondita restando in casa Milan. Tutti gli otto gol realizzati sinora provengono dalla mediana. E l'altra sorpresa, come vi avevamo anticipato, è il giapponese Honda al secondo centro in 180′. Nelle ultime ore si è aggiunto anche Bonaventura, oltre all'exploit di De Jong.
Tra gli altri marcatori della seconda giornata, attenzione anche agli interisti Kovacic e Guarin: il primo è apparso in crescita al di là del gol realizzato, il secondo ha ottenuto finalmente il perdono di Mazzari che ora proverà a rilanciarlo a pieno ritmo. Habituè del gol i laziali Candreva, Parolo e Mauri e lo juventino Marchisio; a sorpresa hanno timbrato il cartellino Estigarribia e Cossu; sorpresa in qualche modo attesa, invece, il palermitano Vazquez, al primo centro in serie A. Quanto ai difensori: a Gastaldello marcatore unico della prima giornata si sono aggiunti anche i parmensi Felipe e Lucarelli, le cui performance non sono state sufficienti per il Parma.
Centrocampisti goleador dopo una giornata:
Tre gol: Menez (Milan)
Due gol: Honda (Milan)
Un gol: Estigarribia (Atalanta), Cossu (Cagliari), Kovacic, Guarin (Inter), Marchisio (Juventus), Candreva, Parolo, Mauri (Lazio), Bonaventura, De Jong, Muntari (Milan), De Guzman (Napoli), Vazquez (Palermo), Nainggolan (Roma)
Difensori goleador:
Un gol: Felipe, Lucarelli (Parma), Gastaldello (Sampdoria)