Fantacalcio, difensori e centrocampisti goleador: funambolo Blanchard

Appena 18 gol nell'ultimo turno di campionato. Un bottino magro nel quale si è avvertita soprattutto la mancanza del contributo di difensori e centrocampisti che, complessivamente, hanno messo insieme sei centri, pari a un terzo equamente distribuito tra prima e seconda linea. Di conseguenza posizioni quasi cristallizzate nelle nostre classifiche di specialità. Fa eccezione il balzo in avanti del frusinate Blanchard, autore di uno dei gol più belli (e fortunosi) dall'inizio della stagione. Il centrale, dopo aver battuto la Juventus, si è ripetuto contro il Genoa trovando una parabola incredibile, da terra e per giunta in rovesciata: la palla colpita di prima intenzione non ha lasciato scampo a Perin infilandosi nell'angolino più lontano. Secondo centro in campionato per lui che gli vale la testa della classifica in compagnia del fiorentino Alonso, del palermitano Gonzales e del veronese Pisano.
Ma come detto, Blanchard non è stato l'unico difensore a segno. Con lui anche il compagno di reparto Diakité e lo juventino Evra, quest'ultimo decisivo nella rimonta dei suoi contro l'Empoli; per il francese, nonostante un fisico non statuario, gol di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Parlando dei centrocampisti, invece, l'unico a ripetersi è stato Giaccherini, a segno contro il Verona per la seconda giornata di fila e ormai completamente rilanciato dalla cura del neo-tecnico del Bologna Donadoni. New entry gli altri giocatori a segno: stiamo parlando dell'altro bolognese Donsah e dell'interista Kondogbia, decisivo nel settimo 1-0 stagionale dei suoi, contro il Torino.
Classifica centrocampisti goleador dopo 12 giornate
5 gol: Pjanic (Roma)
4 gol: Saponara (Empoli), Felipe Anderson (Lazio), Baselli (Torino)
3 gol: Gomez (Atalanta), Mounier (Bologna), Biglia (Lazio), Allan (Napoli), Hiljemark (Palermo), Soriano (Sampdoria)
2 gol: Giaccherini (Bologna), Castro, Birsa (Chievo), Laxalt (Genoa). Perisic (Inter), Pogba (Juventus), Bonaventura (Milan), Florenzi (Roma), Badu (Udinese)
1 gol: Cigarini, Moralez (Atalanta), Donsah, Brienza (Bologna), Marrone, Di Gaudio, Lazzari (Carpi), Pepe, Hetemaj (Chievo), Krunic, Zielinski, Paredes (Empoli), Suarez, Rebic, Borja Valero, Verdù, Blaszczykowski (Fiorentina), Frara, Sammarco, Paganini, Soddimo (Frosinone), Tachtsidis, Perotti, Dzemaili (Genoa), Kondogbia, Medel, Felipe Melo, Guarin (Inter), Cuadrado, Khedira, Lemina (Juventus), Kishna, Lulic, Parolo (Lazio), Bertolacci (Milan), Mertens, Hamsik (Napoli), Rigoni (Palermo), De Rossi (Roma), Fernando (Sampdoria), Missiroli, Magnanelli (Sassuolo), Benassi, Acquah (Torino), Lodi (Udinese), Ionita, Jankovic (Verona)
Classifica difensori goleador dopo 12 giornate
2 gol: Alonso (Fiorentina), Blanchard (Frosinone), Gonzalez (Palermo), Pisano (Verona)
1 gol: Toloi, Stendardo (Atalanta), Gastaldello, Masina (Bologna), Letizia (Carpi), Rodriguez (Fiorentina), Diakité (Frosinone), Evra (Juventus), Mexes, Antonelli, Zapata (Milan), El Kaoutari (Palermo), Maicon, Digne, Manolas (Roma), Zukanovic (Sampdoria), Bovo, Zappacosta, Moretti (Torino), Helander (Verona)