video suggerito
video suggerito

Fantacalcio, difensori e centrocampisti goleador: dominano Menez e Anderson

I consigli per il vostro fantacalcio e le classifiche di rendimento dei difensori e dei centrocampisti con il vizio del gol. Scopri i migliori dopo 28 giornate.
A cura di Mirko Cafaro
20 CONDIVISIONI
Immagine

Un colpo quasi senza precedente nella storia del fantacalcio. Stiamo parlando del milanista Menez, autore sin qui di quindici reti, una meno del capocannoniere del campionato Carlitos Tevez. Un bottino più che rilevante, ma che assume se possibile ulteriore valore poiché proviene da un centrocampista, almeno per le liste del gioco più bello dopo il calcio. Chi ci segue da tempo saprà che nel passato recente non sono mancati casi di attaccanti "mascherati" in mediana. È successo con Cerci lo scorso anno e prim'ancora Jovetic, Sanchez e andando ancora più a ritroso persino Palacio, ai tempi del Genoa e Giovinco, alla prima stagione con il Parma; nessuno, però, aveva toccato queste punte realizzative, peraltro con dieci giornate ancora da disputare e un ruolo da primo rigorista che fa sfregare le mani ai fantallenatori. Insomma ultimi momenti per godersi il francese da punta extra, prima che venga restituito nel prossimo anno al ruolo che gli spetta.

La sua doppietta, in occasione della 28.a giornata, però, non è stata l'unica impresa tra centrocampisti e difensori goleador. Alle sue spalle si registra l'ascesa prepotente del fenomeno della Lazio, Felipe Anderson: il brasiliano ha centrato ancora il bersaglio contro il Verona (e fanno nove), vedendosi negare dalla traversa la gioia di un bottino più cospicuo che sarebbe stato l'ennesima conferma di un talento straordinario. Bene anche il compagno di squadra e di reparto, Candreva, salito a quota sei con la punizione bomba contro cui ha potuto poco Benussi. Altro protagonista: l'empolese Saponara con una doppietta (e un assist) nel 3-1 sul Sassuolo; secondo centro stagionale invece per il romanista De Rossi, primo per Kone (Udinese) e Basha (Torino). Due le reti dei difensori: secondo per il friulano Wague, primo per il milanista Mexes.

Centrocampisti goleador dopo 28 giornate

Quindici golMenez (Milan)

Nove golFelipe Anderson (Lazio)

Otto gol: Mauri (Lazio)

Sette gol: Pogba (Juventus), Vazquez (Palermo)

Sei golIago (Genoa), Vidal (Juventus), Parolo, Candreva (Lazio), Honda (Milan)

Cinque golMoralez (Atalanta), Brienza (Cesena), KovacicGuarin (Inter), Hamsik (Napoli), Rigoni (Palermo)

Quattro gol: Joao PedroEkdal (Cagliari), Cuadrado (Fiorentina), BonaventuraAntonelli (Milan)

Tre golPucciarelli, Saponara (Empoli), Salah (Fiorentina), Perotti (Genoa), Pirlo (Juventus), Lulic (Lazio), De Guzman (Napoli), Nainggolan, Pjanic (Roma), Missiroli (Sassuolo), Obiang (Sampdoria), Tachtsidis (Verona)

Due gol: DonsahCossu (Cagliari), Izco (Chievo), Vecino (Empoli), Joaquin, Borja ValeroMati Fernandez (Fiorentina), Bertolacci, Fetfatzidis (Genoa), Hernanes (Inter), Marchisio (Juventus), Biglia (Lazio), De JongMuntari (Milan), Mertens (Napoli), QuaisonBarreto (Palermo), De Rossi, KeitaFlorenzi (Roma), Taider (Sassuolo), Benassi, El Kaddouri (Torino), Widmer, Bruno Fernandes (Udinese), Ionita (Verona)

Un gol: MigliaccioEstigarribia (Atalanta), Conti, Mpoku, Dessena (Cagliari), Pulzetti, Zé EduardoCascione (Cesena), Lazarevic, Radovanovic (Chievo), SignorelliVerdiCroce (Empoli), Diamanti, VargasIlicicKurtic (Fiorentina), Kucka (Genoa), Shaqiri, Obi (Inter), Pereyra (Juventus), Ederson (Lazio), Poli (Milan), Inler (Napoli), LilaNocerino, Lodi, Mauri J. (Parma), Paredes (Roma), Soriano, RizzoPalombo (Sampdoria), BashaVives (Torino), Kone, Allan (Udinese), JankovicValoti, SalaChristodoulopoulosHallfredsson (Verona)

Difensori goleador

Sei golGlik (Torino)

Cinque golRodriguez (Fiorentina)

Quattro golAvelar (Cagliari), Tonelli (Empoli)

Tre golZappacosta (Atalanta), Rugani (Empoli), De Ceglie (Parma), Acerbi (Sassuolo)

Due gol: Stendardo (Atalanta), Rossettini (Cagliari), Zukanovic (Chievo), Barba (Empoli), Pasqual, Basanta, Savic (Fiorentina), Ranocchia (Inter), BonucciLichtsteiner (Juventus), De Silvestri, Gastaldello (Sampdoria), Peres (Torino), WagueDanilo (Udinese)

Un gol: BiavaBenalouane (Atalanta), Lucchini (Cesena), Tomovic (Fiorentina), Izzo, BurdissoMarcheseAntonini (Genoa), Vidic (Inter), Caceres, Evra (Juventus), Mexes, Zaccardo, Rami (Milan), BritosKoulibaly (Napoli), Lazaar, Morganella, Munoz, Gonzales (Palermo), CostaFelipe, Lucarelli (Parma), MaiconAstori, HolebasTorosidis (Roma), Romagnoli (Sampdoria), Moretti, Darmian (Torino), Heurtaux (Udinese), Moras (Verona)

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views