Fantacalcio, difensori e centrocampisti goleador: che numeri Verdi, exploit Castro
Non c'è solo Krejci a strappare applausi nel nuovo Bologna di Donadoni. Se il ceco, infatti, è già il re degli assistman, a fargli compagni ai vertici di un'altra classifica di rendimento è l'altro neo-acquisto emiliano, Simone Verdi. L'esterno, cresciuto alla scuola del Torino e allevato da Sarri ai tempi dell'Empoli, dopo la parentesi a vuoto in Spagna e quella positiva – solo sul piano personale – di Carpi, ha iniziato subito col piede giusto sotto le due torri. Un gol all'esordio e due nel giro di quattro giorni, tra la sfida persa con il Napoli nello scorso weekend e quella vinta con la Sampdoria in infrasettimanale (con eurogol alla Van Basten); in tutto fanno tre che lo portano al secondo posto tra i migliori centrocampisti goleador, alle spalle dell'altra rivelazione Kessié e in compagnia del romanista Perotti.

Ma il classe '92 del Bologna non è il solo ad essersi messo in luce negli ultimi due turni, con lui anche il clivense Castro, decisivo nella doppia rimonta messa a segno dai veronesi, prima contro l'Udinese e poi con il Sassuolo.La doppietta, in particolare, sembra riportare l'argentino ai tempi di Catania, sempre con l'attuale tecnico Maran, quando agiva in posizione più avanzata ed era più libero da compiti di copertura. Tra gli altri centrocampisti a segno tra quarta e quinta giornata, l'interista Perisic ha regalato ai suoi la vittoria nel sentito derby d'Italia con la Juventus, Badelj e Bernardeschi hanno provato a scuotere la Fiorentina dall'apatia offensiva di questo avvio, Milinkovic e Nicola Rigoni hanno regalato gol estemporanei ai rispettivi fantallenatori. Tra i difensori goleador, infine, gli ultimi quattro giorni hanno regalato l'exploit della terza linea juventina con i gol in serie di Lichtsteiner, Rugani e Dani Alves; decisivo l'altro clivense Cacciatore nel successo in extremis sul Sassuolo. Completano il quadro il friulano Danilo e il laziale Radu.
Centrocampisti goleador dopo 5 giornata
4 gol: Kessié (Atalanta)
3 gol: Verdi (Bologna), Perotti (Roma).
2 gol: Castro, Birsa (Chievo), Khedira (Juventus), Mertens (Napoli), Baselli (Torino).
1 gol: Di Francesco, Taider (Bologna), N. Rigoni (Chievo), Badelj, Bernardeschi, Sanchez (Fiorentina), Ntcham, Laxalt, L. Rigoni (Genoa), Perisic (Inter), Pjanic (Juventus), Milinkovic, Lombardi, Cataldi (Lazio), Suso (Milan), Hamsik (Napoli), Benali (Pescara), Strootman (Roma), Barreto (Sampdoria), Iago Falque (Torino).
Difensori goleador
1 gol: Masiello (Atalanta), Bruno Alves (Cagliari), Cacciatore, Gamberini (Chievo), Sampirisi (Crotone), Bellusci, Costa (Empoli), Lichtsteiner, Dani Alves, Rugani (Juventus), Radu, De Vrij, Hoedt (Lazio), Rispoli (Palermo), Antei (Sassuolo), Danilo, Felipe (Udinese)