Fantacalcio, difensori e centrocampisti goleador: Menez e Lichtsteiner su tutti

Giornata avara di gol per difensori e centrocampisti di serie A. A memoria non ricordiamo un fatturato così esiguo, peraltro in un turno dove si è segnato e anche parecchio (basti pensare al 7-0 della Juventus sul Parma). Tutta colpa, o merito, degli attaccanti che voracemente si sono presi il palcoscenico dell'undicesimo turno. Appena cinque complessivamente i giocatori degli altri reparti andati a segno. Ulteriore particolarità statistica – e non solo – il fatto che siano i difensori in superiorità numerica: tre contro due. Lichtsteiner, Torosidis e Barba sono loro i marcatori del reparto arretrato.
Lo juventino è un habitué: da quando è in Italia ha chiuso una sola stagione (su sette) senza segnare, mai però da quando è in bianconero. Già eguagliato il fatturato dello scorso campionato con due, punta a fare meglio del 2012-2013 in cui le reti furono quattro. A impreziosire la sua prestazione contro il Parma anche i due assist per i compagni Llorente e Morata. Il romanista, invece, al primo centro stagionale: un premio per la costanza di rendimento che spesso lo porta ad essere preferito al più estroso – ma discontinuo – Maicon. Menzione d'onore, infine, per l'empolese Barba: classe '93, all'esordio dal primo minuto, ha sostituito alla grande il compagno Tonelli (assente per squalifica e già a quota tre centri in stagione) trovando il gol che ha spianato la strada al successo contro la Lazio.
Tra i centrocampisti, i gol portano la firma del milanista Menez e del romanista Keita. Il primo era a secco dalla seconda giornata di campionato con il Parma, gara nella quale si era esibito in una gran giocata di tacco. Contro la Sampdoria ha trovato il gol dal dischetto – quarto in stagione, utile a raggiungere Ekdal in seconda posizione – superando uno spauracchio del calibro di Romero, che già la scorsa settimana aveva ipnotizzato Rodriguez. L'altro, invece, è alla prima marcatura in Italia: un'ulteriore gemma che si va ad aggiungere all'ottima partenza (infortunio a parte).
Centrocampisti goleador dopo 11 giornate:
Sei gol: Honda (Milan)
Quattro gol: Ekdal (Cagliari), Menez (Milan)
Tre gol: Pucciarelli (Empoli), Vidal (Juventus), Mauri (Lazio), Vazquez (Palermo)
Due gol: Cossu (Cagliari), Guarin, Hernanes, Kovacic (Inter), Candreva, Lulic, Parolo (Lazio), Bonaventura, De Jong, Muntari (Milan), Hamsik (Napoli), Florenzi (Roma), Tachtsidis, Ionita (Verona)
Un gol: Estigarribia (Atalanta), Joao Pedro (Cagliari), Cascione (Cesena), Izco (Chievo), Croce (Empoli), Borja Valero, Ilicic, Cuadrado, Kurtic (Fiorentina), Iago, Kucka, Bertolacci, Perotti (Genoa), Pirlo, Pogba, Marchisio (Juventus), Ederson, Biglia (Lazio), De Guzman (Napoli), Rigoni (Palermo), Mauri J. (Parma), Keita, De Rossi, Pjanic, Nainggolan (Roma), Rizzo, Palombo, Obiang (Sampdoria), Missiroli, Taider (Sassuolo), Hallfredsson (Verona), Widmer, Bruno Fernandes (Udinese)
Difensori goleador:
Tre gol: Avelar (Cagliari), Tonelli (Empoli), De Ceglie (Parma)
Due gol: Lichtsteiner (Juventus), Gastaldello (Sampdoria)
Un gol: Zukanovic (Chievo), Barba, Rugani (Empoli), Savic, Tomovic (Fiorentina), Marchese, Antonini (Genoa), Bonucci (Juventus), Rami (Milan), Koulibaly (Napoli), Gonzales (Palermo), Felipe, Lucarelli (Parma), Torosidis (Roma), Romagnoli (Sampdoria), Acerbi (Sassuolo), Darmian, Glik (Torino), Heurtaux, Danilo (Udinese)