video suggerito
video suggerito

Fantacalcio consigli Asta 2015: Tavano come Toni un anno fa?

Vi spieghiamo i motivi dell’inserimento di Francesco Tavano dell’Empoli tra gli attaccanti di prima fascia del nostro listone del fantacalcio.
A cura di Mirko Cafaro
23 CONDIVISIONI
Immagine

Pubblicato il listone con le nostre dritte ruolo per ruolo, è il momento di spiegarvi alcune scelte. Tra le altre, vi sta facendo molto discutere l'inserimento di Francesco Tavano, attaccante dell'Empoli, nella prima fascia del suo reparto, insieme ai vari Tevez, Balotelli, Denis e Di Natale. Chiara l'indicazione che segue i loro nomi: "punte da 15-20 gol a stagione". Azzardato? Proviamo ad analizzare la situazione affidandoci a numeri, statistiche e valutazioni il meno empiriche possibile. Classe '79, originario di Caserta, è stato lanciato nel grande calcio proprio dalla formazione toscana: qualche apparizione tra il 2001 e il 2004, poi l'exploit delle 19 reti realizzate in B nel 2004-2005, seguite da altrettante nella stagione successiva in serie A.

Giocate e numeri che non sfuggono al Valencia, il cui ds era l'italiano Amedeo Carboni. Ma in Spagna le cose non vanno come dovrebbero e quindi c'è la Roma (solo 14 gettoni e 2 gol) e poi il ritorno in Toscana al Livorno, dove l'attaccante campano ritorna a segnare a raffica: 10 il primo anno in A, 27 il secondo in B, 4 in A e 10 nuovamente nella serie cadetta. Il resto è storia recente: nelle ultime tre stagioni ha ritrovato l'azzurro dell'Empoli e in due di queste anche il suo partner storico, Maccarone. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: 65 gol in tre campionati (così ripartiti: 2o, 23 e 21), a cui vanno aggiunti i 33 in due di Big Mac (18 e 15).

Come si fa, a fronte di questi numeri e della continuità mostrata, a considerarlo un attaccante di categoria (inferiore)? Quanti avrebbero scommesso sull'exploit di Toni lo scorso anno? I suoi 20 gol sono l'ennesima dimostrazione che il gol non ha età e che a fare la differenza sono i sistemi di gioco. Nel caso dell'Empoli, la società di Corsi ha deciso di non smantellare la squadra che sapientemente Sarri ha tirato su negli ultimi tre anni, sopperendo solo alle partenze di Saponara e Regini nel corso degli anni. La squadra gioca a memoria e ha due terminali di assoluto rispetto, non è facile dire se basterà a reggere l'urto della massima serie, ma sono indizi sufficienti che ci hanno spinto a inserire Tavano (rigorista e specialista in calci piazzati) tra i top e Maccarone subito dietro.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views