Fantacalcio consigli asta 2015: il caso Aquilani, top o flop?

Torniamo a commentare il nostro listone con le dritte ruolo per ruolo. Dopo Tavano, inserito in prima fascia tra gli attaccanti, un altro nome vi sta facendo discutere. Stiamo parlando di Alberto Aquilani, centrocampista della Fiorentina, reduce da una stagione tra luci ed ombre. Nel suo caso, qualcuno di voi ha protestato per averlo visto nella terza fascia del reparto; altri invece, delusi dalla "collezione di 5", non lo avrebbero neanche inserito tra gli eleggibili. Naturalmente vi abbiamo proposto due casi agli antipodi ma dobbiamo ammettere che ben rappresentano i contrasti interiori del vostro autore al momento della scelta.
Il livello della Fiorentina, le qualità del giocatore, la quotazione della Gazzetta e i bonus collezionati nell'ultimo anno avrebbero suggerito di confermargli la seconda fascia, ma numeri e statistiche vanno ponderati ed è questo che ci ha spinto verso una decisione per certi versi impopolare. Lo scorso anno Aquilani ha messo insieme 31 presenze, un discreto risultato in considerazione dei frequenti problemi fisici che lo avevano condizionato nelle precedenti stagioni; a queste vanno aggiunti 6 gol e 1 assist per una media voto pari a 6 e una fantamedia di 6.5.
Le reti, tuttavia, sono state messe insieme in poche apparizioni (anche una tripletta per lui, al Genoa), il solo passaggio vincente è un fatturato decisamente esiguo per uno con le sue qualità, i voti insufficienti in taluni periodi dell'anno hanno superato quelli al di sopra del 6. In sintesi, dunque, abbiamo ritenuto di non suggerire un esborso elevato. Ciò non toglie che, essendo tra i suoi estimatori sin dai primi passi mossi nella Roma di Spalletti, non ci sentiamo di escludere un'operazione astuta: provate ad aggiudicarvelo per pochi crediti e puntate sul suo rilancio. A costi contenuti potrebbe regalare soddisfazioni, confidando anche in un buon campionato dei viola.