Fantacalcio Chievo: Maran ritrova Castro, fantallenatori avvisati

Un altro elemento che ha lasciato buoni ricordi al fantacalcio (due giorni fa, tra gli altri, vi abbiamo raccontato del rientro di Goran Pandev dal Galatasaray) si prepara a fare ritorno nelle liste di serie A. Lucas Castro, esterno argentino del Catania, nonostante la mancata promozione dei siciliani (protagonisti di una stagione molto travagliata al piano di sotto) sarà nuovamente eleggibile dal prossimo anno, grazie all'operazione chiusa nelle ultime ore dal Chievo Verona del suo ex tecnico Maran. È lui il primo rinforzo dei gialloblù, chiamati a una nuova impresa in un torneo che si preannuncia contrassegnato da tanta provincia.
Castro, esterno offensivo classe '89, si appresta così a cominciare la quarta annata sportiva nel nostro Paese, dopo i tre campionati in rossoblù; campionati in cui è stato protagonista di una crescita sportiva e tattica che non è passata inosservata. Nel 2012-2013, appena approdato sull'Isola dagli argentini del Racing Avellaneda (dopo gli esordi al Gimnasia La Plata), ha conquistato subito i favori di Maran che, nonostante alcuni colpi a vuoto dovuti al necessario adattamento in un calcio diverso, ha puntato forte su di lui facendogli collezionare 36 presenze e venendo ripagato, tra le altre cose, da quattro gol e numerosi assist. Meno fortunata la stagione successiva, a causa di una chimica di squadra ormai smarrita e prestazioni che hanno risentito dell'andamento negativo; mentre in B Lucas, dopo qualche iniziale difficoltà per via di un calcio meno tecnico, ha saputo fare il suo e offrire un discreto contributo (6 gol in 24 gare) alla salvezza degli etnei.
Fisico longilineo e piuttosto atletico (182 cm per 78 kg), El Pata riesce ad abbinare tecnica, capacità di inserimento, visione di gioco, dribbling e senso dell'ultimo passaggio. Nel nuovo Chievo potrebbe orchestrare da esterno di metà campo nel 4-4-2, oppure tornare a vestire i panni del trequartista come agli esordi nel 4-3-1-2 spesso rispolverato dal tecnico veronese, o ancora potrebbe indurre Maran verso un innovativo 4-3-3 confidando anche nelle buone doti di sacrificio e copertura di Meggiorini. In ottica fantacalcio potrebbe rivelarsi un affare molto interessante: conosce il campionato, ha doti offensive riconosciute e potrebbe venir via a una quotazione ragionevole.
PRESENZE E RETI
2008-2009 Gimnasia La Plata (Arg) 2 presenze
2009-2010 Gimnasia La Plata (Arg) 35 presenze e 2 gol
2010-2011 Gimnasia La Plata (Arg) 31 presenze e 4 gol
2011-2012 Racing Avellaneda (Arg) 26 presenze e 5 gol
2012-2013 Catania 36 presenze e 4 gol
2013-2014 Catania 29 presenze e 3 gol
2014-2015 Catania (B) 24 presenze e 6 gol