video suggerito
video suggerito

Fantacalcio, centrocampisti: classifiche di rendimento, Cuadrado batte Candreva

Vi presentiamo i migliori di ogni reparto della stagione 2013/2014. La nostra analisi tiene conto sia della media matematica, sia della fantamedia.
A cura di Mirko Cafaro
2 CONDIVISIONI
Immagine

Proseguiamo nel nostro bilancio di fine campionato, passando in rassegna tutti i reparti. Oggi è il momento dei migliori di centrocampo che – lo ricordiamo – sono individuati sia in funzione della media matematica, sia della fantamedia che contempla anche bonus e malus e non solo i voti maturati settimana dopo settimana. Due avvertenze: non meravigliatevi se i risultati saranno spesso molto diversi e soprattutto tenete a mente questi risultati (come i precedenti) perché il fantacalcio non è solo fiuto, intuito e guizzo, ma è soprattutto studio, capacità di approfondimento e maggiore conoscenza rispetto ai propri avversari. Doverosa premessa a parte, le nostre classifiche relative alla linea mediana presentano due assoluti dominatori: il romanista Pjanic (6.56) per media voto e il fiorentino Cuadrado (7.36) per fantamedia.

Il giallorosso è un orologio svizzero quanto a continuità, una mano santa nelle leghe in cui si adotta il modificatore del centrocampo, ma sa anche risultare decisivo in fatto di bonus. Non è un caso che si piazzi settimo nell'altra classifica anche in virtù di sei gol e 4 assist. Il colombiano della viola, invece, ha aggiunto alla consueta continuità di rendimento anche grande freddezza sotto porta che ha fatto schizzare in alto le sue quotazioni. Merito di Montella e del sistema di gioco della Fiorentina che gli hanno permesso di spaziare in zone più avanzate, giocando spesso anche da riferimento offensivo. Per lui 11 reti e 4 passaggi vincenti, ma anche la quarta piazza nella classifica per media, in virtù di un buon 6.36. Guardando alle altre posizioni: alle spalle di Pjanic si piazzano lo juventino Pogba (6.49), anche quarto per fantamedia (7.18) con 7 gol e 6 assist e l'altro romanista Strootman (6.46). Un approfondimento a parte merita proprio l'olandese, infortunatosi a metà stagione, che riesce ad entrare nella nostra analisi per aver giocato almeno i due terzi delle gare. Un grande rammarico per i suoi fantallenatori vederlo anche quinto per fantamedia (7.15), a dimostrazione di un inizio di campionato super.

Alle spalle di Cuadrado, invece, si accomodano il laziale Candreva (7.35), "bruciato" sul filo di lana per 0,01 punto, ma capace di realizzare un gol e distribuire un assist in più del primatista (12 e 5) e il torinese Cerci (7.31), penalizzato dai due rigori sbagliati che hanno limitato le 13 reti e i 9 passaggi vincenti che gli hanno permesso comunque di imporsi sia nella classifica dei migliori centrocampisti goleador sia dei più bravi assistman. Di seguito non perdetevi le top-ten complete.

La classifica per media-voto

Pjanic 6.56
Pogba 6.49
Strootman 6.46
Cuadrado 6.36
De Rossi 6.34
Borja Valero 6.33
Bonaventura 6.31
Candreva 6.31
Nainggolan 6.28
Romulo 6.28

La classifica per fantamedia

Cuadrado 7.36 (11 gol e 4 assist)
Candreva 7.35 (12 e 5)
Cerci 7.31 (13 e 9 ma 2 rigori sbagliati)
Pogba 7.18 (7 e 6)
Strootman 7.15 (5 e 4)
Vidal 7.14 (11 e 1)
Pjanic 7.06 (6 e 4)
Romulo 7.03 (6 e 8)
Borja Valero 7 (6 e 7)
Florenzi 6.93 (6 e 6)

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views