video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Bologna: Quintero, un craque in mediana

Un ritorno eccellente nel calcio italiano: Quintero è un tassello molto interessante per la mediana del Bologna. Le sue caratteristiche in ottica fantacalcio.
A cura di Mirko Cafaro
18 CONDIVISIONI
Immagine

Altro colpo in mediana per il Bologna. Dopo Rizzo e Crisetig, nelle ultime ore di ieri il ds Pantaleo Corvino ha chiuso per un ritorno eccellente nel nostro calcio: il colombiano Juan Fernando Quintero. Classe '93, ritrova la serie A dopo l'esperienza del 2012-2013 con il Pescara e il successivo passaggio al Porto, dove in due stagioni ha maturato esperienze anche in Champions League, conquistando una Supercoppa di Portogallo. Mediano dai piedi molto educati, approda in Emilia con la formula del prestito con obbligo di riscatto.  Un investimento importante per i felsinei (si parla di una quindicina di milioni di euro) che testimonia la volontà di affidare a Delio Rossi una formazione subito competitiva.

Talento molto versatile, piccolo di statura (168 cm per 62 kg), ma ugualmente forte nei contrasti e coriaceo in fase di interdizione, dà il meglio di sé quando può agire nella posizione di trequartista, ma anche da regista davanti alla difesa può sfruttare tecnica, visione di gioco e precisione nel lancio. Mancino, non disdegna di calciare punizioni anche dalla distanza e calci piazzati. In ottica fantacalcio sarà quasi certamente titolare: un motivo in più per tenere d'occhio il suo re-inserimento nel calcio italiano, ma soprattutto la sua rincorsa a una certa continuità di impiego e rendimento. In ogni caso ci sentiamo di consigliarlo senza troppe remore: già nella precedente esperienza ha dimostrato faccia tosta e qualità molto compatibili con la serie A. Da lui ci si aspetta qualche gol, ma soprattutto assist in serie.

PRESENZE E GOL

2009 Envigado (Col) 11 presenze e 1 gol
2010 Envigado (Col) 18 presenze e 3 gol
2011 Envigado (Col) 14 presenze e 1 gol
2012 Atletico Nacional (Col) 15 presenze e 2 gol
2012-2013 Pescara 17 presenze e 1 gol
2013-2014 Porto (Por) 22 presenze e 4 gol
2014-2015 Porto (Por) 19 presenze e 2 gol

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views