2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Atalanta: novità Boakye per l’attacco, la scheda

Analizziamo in ottica fantacalcio il ritorno di Richmond Boakye nel campionato italiano. Di proprietà di Genoa e Juve, dopo l’esperienza all’Elche, approda all’Atalanta.
A cura di Mirko Cafaro
2 CONDIVISIONI
Immagine

A soli 21 anni è già andato due volte in doppia cifra in serie B, ha portato il Sassuolo in A e ha contribuito alla salvezza degli spagnoli dell'Elche, matricola della Primera Division in Spagna. Ora Richmond Boakye, attaccante in comproprietà tra Genoa e Juventus, torna in Italia alla corte dell'Atalanta (in prestito) per provare a imporsi anche nella massima serie italiana. Classe '93, talento molto precoce, deve a Gasperini il suo esordio a soli 17 anni in serie A, nella partita con il Livorno. Prima di allora era riuscito, in tandem con El Shaarawy, a mettere in bacheca una Coppa Italia e uno scudetto con la Primavera rossoblù e successivamente anche una Supercoppa Italiana.

Dopo le 7 presenze e 1 gol tra il 2009 e il 2011 al Genoa, ecco dunque il passaggio al Sassuolo, dove riesce a mettere in mostra tutto il suo repertorio, da prima e seconda punta. Dieci gol in 32 presenze il primo anno e promozione sfiorata, undici in 31 e serie A ipotecata senza passare per i play-off. In parte oscurato dal talento di Berardi, finisce dunque all'Elche in Spagna dove riesce a mettere insieme 7 sigilli tra campionato e Coppa del Re. Attaccante polivalente, è una prima punta molto rapida, capace anche di disimpegnarsi a supporto di un compagno di reparto. Abile nel dribbling, fa della tecnica e della precisione al tiro i suoi punti di forza.

All'Atalanta dovrà superare il suo esame di maturità. Nei piani di Colantuono dovrebbe sostituire Livaja nel reparto offensivo, sia come alter ego di Denis, ma anche e forse soprattutto come spalla, in grado di condividere con l'argentino le attenzioni delle retroguardie avversarie. In ottica fantacalcio, potrebbe tornare utile come quinta o sesta punta.

PRESENZE E GOL

2009-2010 Genoa 3 presenze e 1 gol
2010-2011 Genoa 4 presenze
2011-2012 Sassuolo (B) 32 presenze e 10 gol
2012-2013 Sassuolo (B) 31 presenze e 11 gol
2013-2014 Elche (Spa) 31 presenze e 6 gol

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views