Fantacalcio Atalanta: conosciamo Cabezas, una freccia per Gasperini

Ha giocato da protagonista la Coppa Libertadores con la squadra ecuadoriana dell'Independiente del Valle (arrivata a sorpresa in finale) e ora si prepara a sbarcare nel calcio italiano. Stiamo parlando di Bryan Cabezas, esterno offensivo classe '97, ultimo acquisto della nuova Atalanta di Gasperini, alternativa futuribile al Papu Gomez, pronto a mettersi a disposizione del tecnico nerazzurro per mandare a mente le sue lezioni tattiche. Una scoperta molto interessante, in grado di ricoprire più ruoli sia nel 4-2-3-1, sia nel classico 4-3-3 che sembra poter essere il sistema di riferimento dei bergamaschi anche con l'arrivo della nuova guida in panchina.
Ben strutturato fisicamente (180 cm per 72 kg), ha tra le sue migliori qualità una velocità da centometrista, alla quale abbina controllo di palla e dribbling, grazie ai quali può raggiungere il fondo per crossare a beneficio della prima punta, o convergere per il centro e concludere in proprio. È per questo che preferisce essere impiegato a sinistra, in modo da poter crossare con il piede forte (è mancino) o concludere di destro, con il quale calcia quasi altrettanto bene; un aspetto che regala imprevedibilità e cartucce al suo gioco.
Il ragazzo, inoltre, ha già avuto modo di dimostrare una discreta faccia tosta e di non tremare sui palcoscenici che contano: non è un caso la palma di migliore in campo che gli è stata attribuita in occasione della semifinale di andata di Libertadores contro il Boca Juniors di Tevez.
In chiave fantacalcio, non parte in prima fila dovendo fare i conti con la concorrenza forte del Papu da una parte e di D'Alessandro dall'altra, ma alla lunga potrebbe ritagliarsi i suoi spazi, specie se dimostra di poter cambiare le partite in corsa con la sua velocità e i suoi numeri che ricordano un po' l'ex cagliaritano Suazo o l'ex barese Alvarez. In ogni caso, ad oggi, non si può pensare a una valutazione eccessiva; resta una scommessa.