video suggerito
video suggerito

Falou Samb, la favola del venditore ambulante senegalese arrivato in Serie A

Scoperto da un tecnico sulle spiagge sarde, Falou ha bruciato le tappe arrivando anche a segnare un gol a Perin durante un provino con la Primavera del Genoa. E adesso ha firmato proprio con il Grifone.
A cura di Marco Beltrami
1.971 CONDIVISIONI
Immagine

Ci sono storie che solo lo sport sa regalare. Quella di Falou Samb è una di queste e ha inevitabilmente conquistato tutti gli appassionati di calcio. Falou è un ragazzo senegalese di 16 anni che per vivere e aiutare la famiglia, come molti suoi connazionali in Italia, faceva il venditore ambulante a Platamona conosciutissima spiaggia nei pressi di Sassari. Tutto però è cambiato nell'estate del 2013 quando per puro caso ha incontrato l'allenatore Giovanni Muroni. Quest'ultimo proprio durante una passeggiata in spiaggia ha notato Falou Samb impegnato, durante qualche minuto di relax, a palleggiare con un pallone. Queste le parole del tecnico ai microfoni de "La Stampa" in una recente intervista: "Ha fatto non meno di trecento palleggi sulla riva. – ha raccontato il tecnico sardo -. Usava il pallone come fosse un artista da circo… lui non si è neppure reso conto ma in quel momento di pausa ha dato spettacolo. Io ho pensato ‘questo è un fenomeno, lo vorrei nella mia squadra'. Mi sono avvicinato e gli ho proposto di venire a Uri a fare un allenamento". E infatti Muroni ha proposto al giovane africano di seguirlo nella formazione dei dilettanti dell'Atletico Uri nel campionato di Prima Categoria.

Falou Samb e il gol a Perin

A quel punto è iniziata una vera e propria favola per Falou che, schierato in avanti, ha segnato 5 gol nel prosieguo della stagione contribuendo al successo in campionato dell'Atletico Uri. Le doti del giovane senegalese alto quasi 2 metri non sono passate inosservate, e infatti oltre alle interesse delle giovanili del Cagliari e del Siena, Falou ha ricevuto e accettato anche la proposta delle Juniores del Nuovo Tor Tre Teste, società romana famosa in ambito giovanile. Anche con il nuovo club Falou non ha sbagliato conquistando così le attenzioni di nuove prestigiose società: dalla Roma alla Lazio, dalla Sampdoria al Genoa, sono tante le squadre che hanno seguito il bomber. E proprio con la Primavera del Genoa, Falou ha effettuato un provino togliendosi la soddisfazione di segnare a Perin, uno dei portieri italiani più forti del momento. Il Grifone non se l'è lasciato sfuggire e il sogno è tutt'altro che finito per Samb, come testimoniato dal comunicato ufficiale che parla del passaggio ai liguri: "E' ufficiale, il giovane attaccante classe ‘97 è stato ceduto al Genova FC. In bocca al lupo da tutta la società Nuova Tor Tre Teste. Aveva tante offerte, ma ha voluto a tutti i costi il Genoa".

1.971 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views