Fallo violento su Yapi Yapo, denuncia penale per Wieser

Il presidente dello Zurigo, Ancilio Canepa, è stato di parola e ha denunciato Sandro Wieser (calciatore dell'Aaraus) per il fallo violento, spacca-gambe commesso sul centrocampista ivoriano Gilles Yapi Yapo durante una partita del campionato svizzero. Non si tratta di vendetta, nemmeno voglia di rivalsa ma solo determinazione a tutelare la professionalità dei calciatori dal gioco violento. Una querela presso il tribunale ordinario penale per quell'episodio violento che ha messo ko il calciatore africano: il ginocchio non ha retto all'urto e, a 32 anni, dopo aver partecipato a due edizioni dei Mondiali, quasi vinto la Coppa d'Africa nel 2008 e conquistato ben tre titoli nel campionato elvetico, una coppa nazionale con il Basilea la sua carriera rischia d'arrestarsi a quella ‘maledetta' partita che lo ha visto uscire dal campo in barella, dolorante e in lacrime.
La scheda. E' in Svizzera che Yapi Yapo ha svolto la maggior parte della sua carriera: ha vestito le maglie dello Young Boys (131 presenze e 15 reti) e del Basilea (56 presenze e 3 reti. Beveren (Belgio), Nantes (Francia) e una breve avventura a Dubai completano il palmares del centrocampista africano che dall'estate scorsa è tornato nella serie a ‘crociata' tra le fila delli Zurigo.
Occultismo. La vita di Yapi Yapo ha avuto risvolti inquietanti, a raccontarli è stato lo stesso calciatore che di recente ha parlato della sua esperienza traumatica nel mondo dell'occultismo: "Da allora la mia vita cambiò e andò sempre peggio. A un certo punto iniziai a pensare al suicidio. Riuscii a uscire da quella situazione quando arrivarono a chiedermi di sacrificare mio figlio. Adesso appartengo alla famiglia di Cristo e Dio è il mio presidente".