Fallaccio di Filipe Luis su Messi, Vieri: “Vergognoso, merita 10 giornate di squalifica”

"Quello che ha fatto Filipe Luis è davvero vergognoso. Uno che commette falli del genere meriterebbe dieci giornate di squalifica". Christian Vieri sta commentando la partita per BeIn Sports quando, in occasione di quell'entrata violenta, scomposta su Messi quasi sobbalza dalla sedia ed esprime disappunto per il gioco ai limiti del regolamento, per quell'intervento killer che avrebbe potuto provocare guai più seri. La marcatura stretta, soffocante, i colpi dei difensori fanno parte del gioco, un attaccante se li aspetta, le prende e le dà. Ma il piede a martello che ha centrato il ginocchio dell'argentino è altra cosa e una ‘semplice' espulsione non può bastare.
Il Barcellona è in vantaggio per 2-1, l'Atletico Madrid fa fatica e vede che la gara s'è ormai incanalata su binari morti: impossibile recuperare. Filipe Luis commette una sciocchezza, quella che in gergo viene definita fallo di frustrazione. Non c'era intento di spezzare la gamba a Messi ma è quello che sarebbe accaduto se l'asso sudamericano non fosse stato abbastanza lesto da schivare quella tacchettata assassina rifilata allungando la gamba sinistra. Undiano Mallenco, arbitro internazionale, ha estratto il cartellino rosso e spedito sotto la doccia il difensore a calmare i bollenti spiriti. Lui esce a capo chino, con la testa tra le mani. Non accenna a proteste, l'espulsione deve averlo fatto rinsavire…
Chi invece schiuma rabbia e perde le staffe è Luis Henrique che a bordo campo si rivolge urlando verso la panchina dell'Atletico Madrid: "Che cos'è questo?!? Che cos'è?", sbotta l'allenatore del Barcellona il cui disappunto non sfugge all'obiettivo delle telecamere. Tutto sotto gli occhi del quarto uomo che prova a riportare la calma. A mente fredda, lui che è stato protagonista di tanti duelli, commenterà con un laconico "fa parte del calcio". Cose di campo.