Fabio Cannavaro è il nuovo allenatore del Guangzhou Evergrande
Fabio Cannavaro è il nuovo allenatore del Guangzhou Evergrande. La notizia era nell’aria da un paio di giorni, ma nell’alba italiana il club Campione di Cina attraverso Twitter ha ufficializzato l’accordo con l’ex juventino. Il capitano dell’Italia Campione del Mondo nel 2006 prende il posto del suo maestro Marcello Lippi che resterà nel club cinese come direttore tecnico. Cannavaro, alla sua prima esperienza da capo allenatore, sul popolare social network si è limitato a scrivere "Pronto per la nuova avventura". Il quarantunenne napoletano, che allenerà, tra gli altri, Alberto Gilardino suo compagno ai Mondiali 2006, dalla Cina inizia la sua nuova carriera e proverà a ripetere quanto fatto da Lippi che con il Guangzhou ha vinto tutto.
3 titoli e la Champions League per Lippi con il Guangzhou
Il Guangzhou Evergrande è il club più forte del paese, infatti negli ultimi quattro anni ha sempre vinto il titolo in Cina. Con Lippi sono arrivati tre Campionati cinesi, una Coppa Nazionale, una Supercoppa e soprattutto la Champions League asiatica, la prima per una squadra cinese. Con Lippi c’è stata una italianizzazione del club, perché l’ex C.T. aveva uno staff tutto tricolore. Inoltre lo scorso gennaio è arrivato Alessandro Diamanti dal Bologna, mentre la scorsa estate il Guangzhou ha prelevato dal Genoa l’attaccante Alberto Gilardino. Ora il ‘Gila’ e Diamanti saranno guidati da Fabio Cannavaro.
Pallone d’Oro nel 2006, Cannavaro ha iniziato ad allenare l’Al Alhi
Cannavaro da calciatore ha avuto una carriera straordinaria iniziata con il Napoli, proprio Lippi più di vent’anni decise di lanciarlo come titolare. Poi il Pallone d’Oro 2006 ha militato con Parma, Inter, Juventus e Real Madrid. Con l’Italia ha vinto i Mondiali 2006 ed ha giocato 136 partite, più di lui solo Buffon. La sua carriera da allenatore è iniziata nella scorsa stagione con l’Al Alhi, il club con cui ha disputato l’ultima stagione da calciatore. Cannavaro ha fatto da vice al rumeno Olaroiu. L’Al Alhi nella passata stagione ha vinto il Campionato degli Emirati Arabi e la Coppa Nazionale.