FA Cup: poker dello United. Due squadre di dilettanti agli ottavi
La FA Cup sta regalando enormi sorprese. In attesa del replay tra il Leicester e il Derby County, che hanno pareggiato 2-2 nella gara d’apertura del quarto turno, ci sono ‘solo’ sette squadre di Premier League qualificate per gli ottavi di finale. Le sorprese sono state tantissime e dopo l’eliminazione del Liverpool, a sorpresa sconfitto in casa 2-1 dal Wolverhampton, oggi sono state eliminate l’Hull City e soprattutto il Watford di Walter Mazzarri, eliminato da una squadra di terza serie. Non ha tradito il Manchester United, vincitore per 4-0 sul Wigan.

Dilettanti al 5° turno – Generalmente le sorprese sono all’ordine del giorno nella competizione per club più antica al mondo, ma in questa edizione stanno fioccando le ‘giant-killing’. Perché ben dodici squadre di Premier sono già fuori e al quinto turno si sono qualificate due squadre di dilettanti: il Lincoln City e il Sutton United, che giocano nella National League. Il Lincoln City ha sconfitto 3-1 il Brighton Howe&Albion, capolista in Championship, e ha raggiunto gli ottavi per la prima volta dal 1901! Mentre il Sutton ha buttato fuori dal torneo il Leeds, la squadra di proprietà dell’ex presidente del Cagliari Cellino.
Mazzarri ko – Il Watford è stato battuto per 1-0 dal Milwall, storica squadra londinese, che milita in terza serie. La delusione è enorme per il tecnico italiano e per la famiglia Pozzo, che speravano di approfittare di un tabellone che può aprirsi anche per squadre non di prima fascia. A casa anche l’Hull City, eliminato dal Fulham (4-1).
Mou agli ottavi – Di big in corsa ce ne sono ancora cinque: il Tottenham, avanti con il brivido con il Wycombe (sconfitto 4-3), il City (3-0 al Palace), il Chelsea di Conte, rullo compressore che ha rifilato il poker al Brentford, l’Arsenal, vittorioso per 5-0 sul Southampton, e il Manchester United. La squadra di Mourinho con una formazione rimaneggiata ha vinto facilmente con il Wigan, quartultimo in Championship. A segno Fellaini, Smalling, Mkhitaryan e Schweinsteiger.