FA Cup, il Carlisle vince ai rigori e cancella i debiti

Destino curioso quello del Calisle United: la squadra inglese, dopo aver vinto ai rigori contro il modesto Yeovil nella F.A. Cup, potranno cancellare i propri debiti dovuti all'alluvione che poche settimane fa ha funestato il nord dell'Inghilterra e facendo ingenti danni anche alle strutture del club. Una buona notizia per i Cumbrians, che dunque potranno sorridere non soltanto per il risultato in quanto tale, ma anche per un vero e proprio "risanamento economico" non da poco, che permetterà alla società di potersi dedicare al campionato senza ripercussioni.
L'alluvione aveva fatto a fine 2015 dei danni enormi in tutta la regione, "epicentro" delle tempeste che hanno funestato la parte nord dell'Inghilterra. Tra questi, il Carlisle aveva visto distrutto il proprio stadio, che si era trasformato in una enorme piscina, con il terreno di gioco completamente da rifare ed alcune strutture crollate sotto il peso e la forza dell'acqua piovana: non a caso, le partite interne sono state disputate altrove, proprio a causa dell'inagibilità dello stadio.
Proprio per questo il match contro lo Yeovil, formazione dell'omonima città del Somerset che milita nella Football League One e dunque una serie sopra il Carlisle, era attesissima: in palio, oltre al passaggio del turno c'era anche un cospicuo premio in denaro, come prevedere il regolamento della F.A. Cup, pari a 67.500 sterline. E non solo: il passaggio del turno è valso l'incrocio con l'Everton, formazione di Premier League il cui match sarà trasmesso in diretta tv, il che vuol dire un ulteriore introito per la formazione della Cumbria.
Di fatto, grazie alla vittoria arrivata ai rigori, il club della Football League Two (quarta divisione del calcio inglese) potrà evitare il disastro economico scongiurando così il pericolo del fallimento. E chissà che contro l'Everton (match che si disputerà "in casa", e dunque in uno stadio limitrofo) non possa arrivare un'altra impresa per il Carlisle: in palio per il prossimo turno ci sono infatti 90.000 sterline a squadra, trattandosi infatti degli ottavi di finale.