35 CONDIVISIONI

FA Cup, dal sogno all’incubo: il Litherland escluso per 11 euro

Il piccolo club inglese è stato espulso dalla Federcalcio inglese perché nel match decisivo aveva schierato un giocatore, neo acquisto dal Knowsley North, sul quale pendeva una multa da 10 sterline che nessuno si era ricordato di pagare. Davanti all’incredibile esclusione, il fair play: un messaggio di auguri agli avversari, riammessi.
A cura di Alessio Pediglieri
35 CONDIVISIONI

Una sanzione da 10 euro che è costata l'intera stagione di FA Cup in Inghilterra. E' accaduto al piccolo Litherland che si è visto escludere dalla più prestigiosa coppa nazionale anglosassone per una ‘leggerezza' di pochi euro. La multa – minima nell'importo – era a carico di un giocatore che la scorsa stagione militava nel Knowsley North ma è stata ‘dimenticata' dalla dirigenza. Il danno, per il club di nona divisione, dell'esclusione dalla FA Cup è invece molto più rilevante: ammonta a diverse migliaia di sterline.

Immagine

La società fa parte dell'immensa periferia del calcio inglese, la stessa che popola ogni anno la FA Cup, il torneo più democratico al mondo dove qualsiasi club, di qualisasi divisione può sognare la cavalcata nazionale e sfidare la sorte oltre agli avversari più quotati.

Il Litherland, fondato nel 1959, è tra i club dilettantistici che era riuscito a iscriversi all'attuale edizione. Una realtà di provincia che può vantare una discreta bacheca, nella quale spiccano 7 trofei corrispondenti ad altrettante vittorie nei campionati di riferimento, insieme a 5 Challenge Cup e a una Lancashire Amateur Cup, oltre a numerose partecipazioni alla FA Cup.

Ma questa edizione è già finita prima di iniziare, colpa una multa da 11 euro non pagata e che ha messo la società nella condizione di non poter essere iscritta alla competizione: il tutto per aver schierato nella vittoria dell'11 agosto per 4-2 contro il Charnock Richard nel round extra preliminare, un giocatore che non poteva scendere in campo.

Si tratta di Warren Jevons, neoacquisto estivo proveniente dal Knowsley North che, nell'ultimo match al Knowsley, Warren aveva ricevuto un cartellino giallo, sanzionato con una multa da 10 sterline, circa 11 euro, che nessuno si era ricordato di pagare. Verificato il tutto, la FA è stata inflessibile: ha espulso il Litherland dalla competizione inglese senza appello alcuno.

Adesso alla FA Cup 2018/2019 parteciperà proprio il Charnock, ripescato dalla Federcalcio inglese. Ed è arrivato anche il messaggio di auguri inviato dal Litherland proprio agli avversari del Charnock Richard, riammesso al loro posto, e al Leek Town l'avversario per la sfida di FA Cup del 4 settembre.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views