16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Evra elogia Suarez e dimentica… Higuain

Il francese esalta su Instagram l’attaccante uruguaino, che nel 2011 si beccò 8 giornate di squalifica per averlo chiamato “negro” ben nove volte durante un Liverpool-Manchester United di Premier League.
A cura di Giuseppe Cozzolino
16 CONDIVISIONI
Immagine

Patrice Evra "incorona" Luis Suarez, vincitore della Scarpa d'Oro 2016, la seconda in carriera per l'uruguaiano. L'attaccante del Barcellona ha vinto con 80 punti il prestigioso riconoscimento, davanti a Gonzalo Higuain, curiosamente "dimenticato" dal difensore bianconero suo compagno di squadra. Ma la "dimenticanza", probabilmente, è dovuta al fatto che il Pipita aveva conseguito il suo straordinario punteggio di 72, che gli è valso il 2° posto, interamente con la maglia del Napoli.

E dire che i rapporti tra Evra e Suarez erano davvero ai minimi termini a causa di un brutto episodio avvenuto esattamente cinque anni fa, in Inghilterra. Era il 15 ottobre del 2011 quando si giocava Liverpool-Manchester United, con Suarez a vestire la maglia dei Reds ed Evra quella dei Red Devils. Uno scontro di gioco di troppo e scatta la scintilla: il francese chiede spiegazioni all'uruguaiano, che perde il controllo. "Perché tu sei negro", gli aveva gridato subito dopo.

Non solo: Evra a quel punto gli chiese di ripetergli quelle parole, e Suarez non ci pensò un attimo. "Io non parlo con i negri", e da lì un monologo con la parola "negro" spiattellata in faccia al difensore francese per ben sette volte. Scoppiò il finimondo: la Federazione inglese aprì subito un'inchiesta, mentre il Giudice Sportivo inflisse otto giornate di squalifica all'uruguaiano e ben cinquantamila euro di multa. Il Liverpool fece ricorso, cercando di spiegare che per Suarez la parola "negro" non rappresentasse un'offesa. Ma non ci fu nulla da fare: ancora oggi, non ci sono mai state scuse ufficiali o strette di mano. Ecco perché il gesto di Evra di celebrare la sua vittoria su Instagram assume un significato del tutto particolare e significativo.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views