I piani dell’Italia di Gigi Di Biagio si complicano. La strada per le semifinali dell’Europeo Under 21 diventa tremendamente in salita. La sconfitta incassata contro la Polonia mette nei guai gli azzurrini che contro il Belgio si giocano un posto nelle magiche quattro e pure quello per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Adesso quali risultati servono all’Italia per qualificarsi per le semifinali?

Classifica e calendario del Gruppo A

La Polonia ha 6 punti, l’Italia e la Spagna 3, il Belgio 0. Sabato prossimo la Polonia sfida la Spagna, mentre l’Italia se la vede con il Belgio, che è praticamente fuori, servirebbe un’incredibile serie di risultati incrociati ai ‘Diavoli Rossi’ che hanno una chance su un milione.

L’Italia anche con il secondo posto può sperare

Il regolamento prevede che le squadre che vincono i tre gironi si qualificano per le semifinali, l’altra squadra che si aggiunge è la migliore seconda. Senz’altro battendo il Belgio l’Italia potrebbe porre la sua candidatura come migliore seconda. Sei punti potrebbero bastare.

Italia in semifinale se…

Battendo il Belgio, l’Italia salirebbe a quota 6 punti e attenderebbe il risultato di Polonia-Spagna. Dovessero vincere gli spagnoli ci sarebbe un arrivo con tre squadre a quota 6. In questo caso bisognerebbe vedere la differenza reti generale, che in questo momento premia la Polonia. Dovesse invece vincere l’Italia, ma pareggiare o vincere la Polonia gli azzurri sarebbero sicuramente secondi, e in questo caso con attenzione bisognerebbe guardare quello che accade negli altri gironi.

Il ripescaggio come migliore seconde dell’Italia arriva se…

Poniamo il caso che l’Italia chiuda con 6 punti alle spalle della Polonia, o magari della Spagna, qualora vincesse in goleada. La Nazionale Under 21 dovrebbe vedere cosa accade nei Gruppi B e C, dove finora ci sono state solo vittorie. E ciò significa che la quota punti sarà sicuramene molo alta, dunque 6 punti incredibilmente potrebbero non bastare.

L’Inghilterra, la variabile impazzita

Germania e Austria si giocano il primato nel Gruppo B, Francia e Romania in quello C, in cui c’è però anche l’Inghilterra, battuta solo in pieno recupero dai francesi. L’Inghilterra ora se la vedrà con Croazia e Romania e ha ancora la chance di chiudere al primo o al secondo posto. Dovessero arrivare secondi gli inglesi sarebbero in piena corsa per il ripescaggio, ma non per la qualificazione olimpica. Perché nei Giochi sventola l’Union Jack del Regno Unito.

L’Italia deve vincere con il Belgio e sperare

In poche parole l’Italia deve pensare solo a battere il Belgio, se ciò accadrà gli azzurrini potranno avere delle chance, altrimenti si metterà la parola fine al sogno dell’Europeo e alle Olimpiadi 2020, e la delusione sarebbe tremenda.