Europeo Under-19, Italia-Austria 1-1: Locatelli avvicina gli Azzurrini alle semifinali
Dopo la bella vittoria all'esordio sulla Germania padrona di casa, l'Italia Under-19 conquista un buon punto contro l'Austria e si avvicina alle semifinali dell'Europeo di categoria. Nell'ultima sfida, contro il Portogallo, potrebbe infatti bastare un pareggio per volare in un colpo solo sia alle semifinali che al Mondiale Under-20 in programma per il prossimo anno e riservato appunto alle quattro semifinaliste del torneo continentale.
A Reutlingen, la gara non inizia benissimo per gli Azzurrini di Vanoli: al minuto 21 una conclusione di sinistro dell'austriaco Schlager trova la deviazione di Meret che però non riesce a deviare fuori, portando in vantaggio l'Austria. Ma lo spavento dura poco: tre minuti dopo, Favilli conquista un calcio di punizione da ottima posizione: sulla palla va Manuel Locatelli che trova una parabola perfetta che non lascia scampo all'estremo difensore austriaco, insaccandosi nell'incrocio dei pali. Nella ripresa, prima Schlager impegna severamente Meret, poi al minuto 82 tocca a Cassata fallire il possibile 2-1 che sarebbe valso la matematica qualificazione alla semifinale.
Domenica ultima sfida contro il Portogallo: gli azzurri potrebbero accontentarsi di un pareggio per volare in semifinale, ma per evitare brutte sorprese proveranno a fare bottino pieno anche contro i lusitani. Si giocherà al Gazi-Stadion auf der Waldau di Stoccarda, città che aveva ospitato (seppur alla Mercedes-Benz Arena) il match inaugurale tra Germania ed Italia, che aveva visto la vittoria degli Azzurrini con un gol di Dimarco nel finale. Nell'altro girone, Paesi Bassi ed Inghilterra si contendono la qualificazione, con Francia e Croazia però ancora in corsa. Tra queste quattro formazione arriverà l'avversaria degli azzurrini in semifinale.