Europeo Under 19, finale Italia-Portogallo: orario, probabli formazioni e dove vederla
Dopo aver superato la Francia in semifinale, ora l'Italia Under 19 si gioca l'Europeo nella finalissima contro il Portogallo, battuto nel 2003 per sollevare al cielo l'ultima coppa. Nel 1999 invece furono i lusitani ad avere la meglio: si tratta della terza finale tra le due selezioni. Il ct Paolo Nicolato ha lavorato benissimo, reinventandosi la difesa priva di due giocatori rodati come Bastoni e Buongiorno per problemi fisici dell’ultim’ora con le rivelazioni come Zanandrea e Bettella, e facendo ruotare i suoi calciatori offensivi in maniera eccelsa. Il commissario tecnico, nella conferenza stampa pre-gara, ha voluto mettere subito in chiaro che sarò molto differente rispetto a quella del girone, vinta dagli azzurrini 3-2:
Sarà un'altra partita. La nostra vittoria precedente vale zero. Il Portogallo ha caratteristiche simili a quelle dei francesi: gioca un calcio molto d’attacco, è dotato di un ottimo palleggio ed è letale dalla tre quarti in su. Domani dovremo aspettarci una squadra che giocherà con la voglia matta di riscattare l’unica sconfitta subita da due anni in manifestazioni ufficiali.
Saranno presenti a Seinajoki il subcommissario della FIGC, Alessandro Costacurta, il d.g. Michele Uva e il tecnico dell'Under 21, Gigi Di Biagio.
I precedenti
Come girò anticipato, sono due precedenti in finale tra le due nazionali: nel 1999 vinsero i lusitani per 1-0 mentre nel 2003 furono Pazzini e Della Rocca a portare la vittoria agli azzurrini.
Dove vedere la partita
La finale dell'Europeo Under 19 si gioca domani 29 luglio all'OmaSP Stadion di Seinajoki (Finlandia) alle ore 18.30 su Rai2 e in streaming sarà visibile attraverso tablet, smartphone e pc grazie al sito della Rai e Rai Play.
Probabili formazioni
ITALIA (4-3-1-2): Plizzari; Bellanova, Zanandrea, Bettella, Tripaldelli; Frattesi, Tonali, Gabbia; Zaniolo; Scamacca, Pinamonti. Allenatore: Nicolato.
PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Ruben Vinagre, Correia, Carmo, Thierry Correia; Quina, Florentino, Miguel Luis; João Filipe, Correia, Francisco Trincão. Allenatore: Helio Sousa.