video suggerito
video suggerito

Europeo U21, Spagna in semifinale: Deulofeu e compagni battono anche il Portogallo

Spagna cinica e letale, nel match clou del girone B contro i lusitani. Dopo la rete di Saul Niguez, è arrivato il raddoppio di Sandro e il sigillo finale di Williams. Inutile lo splendido gol portoghese di Bruma.
A cura di Alberto Pucci
1 CONDIVISIONI
Immagine

Insieme a Germania, Inghilterra e Italia, Portogallo e Spagna sono tra le favorite di questo Europeo Under 21. Entrambe reduci da una vittoria nella gara d'esordio, a Gdynia lusitani e iberici non hanno tradito le attese e regalto agli spettatori novanta minuti ad alta qualità. Portoghesi più bravi nel giro palla, spagnoli più cinici e veloci nel colpire. Due filosofie di gioco, una sola squadra vincitrice: quella del commissario tecnico spagnolo Celades. Dopo la cinquina rifilata alla Macedonia, la Spagna ha dunque battuto anche i vice campioni in carica e staccato il biglietto per la semifinale di questo Europeo.

Spagna in gol al primo tiro

La grande qualità della formazione di Rui Jorge, contro il tridente da sogno del ct Celades. Portogallo-Spagna è indubbiamente il piatto forte di questa seconda giornata degli Europei Under 21. Avvio convincente dei lusitani, reattivi su ogni pallone e pericolosi al minuto numero 11 con il clamoroso palo colto da Podence. Nonostante l'organizzazione tattica dei vice campioni d'Europa, con il passare dei minuti la Spagna ha preso campo e coraggio, fino all'azione personale e alla conclusione in gol di Saul Niguez: al suo secondo gol in questo Europeo. Dopo la rete del centrocampista dell'Atletico Madrid, il Portogallo ha risposto con un destro insidioso di Gonçalo Guedes e con alcune azioni dalla fascia destra, concluse tutte con palloni recuperati da Kepa Arrizabalaga. Al 37esimo, lampo spagnolo: palla filtrante per Bellerin che, a tu per tu con Varela, non è riuscito a trovare il raddoppio. Partita divertente fino al riposo, con spagnoli minacciosi con Sandro e Portogallo a caccia del pareggio con la vivacità di Podence.

Deulofeu ispira le Furie Rosse

Cinica ed esperta, la Spagna ha fatto sfogare il Portogallo anche nella ripresa prima di colpirlo nuovamente. A nulla sono serviti gli sforzi di Podence (vicino al gol al 50esimo) e Renato Sanches (pericoloso, dopo una grande occasione per Asensio). Gli iberici hanno infatti raddoppiato con Sandro, che ha sfruttato una grande azione di Deulofeu al minuto 64. Un eurogol di Bruma, arrivato quando la Spagna pensava di aver già messo in cassaforte il risultato, ha dato un senso al finale di gara. All'83esimo, dopo essere entrato in campo al posto di Deulofeu, Denis Suarez è andato vicino al tris. Un assedio inutile, quello portoghese, durato fino al 93esimo quando Williams ha chiuso il discorso con un destro indirizzato sul palo lontano. La Spagna vince ancora, vola in semifinale e si candida come la squadra da battere.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views