video suggerito
video suggerito

Europeo e calciomercato: Juve, Inter, Milan e Napoli sui talenti dell’Under 21

Da Bernardeschi a Berardi, il caso Donnarumma. Sono alcuni dei calciatori che comporranno la rosa della Nazionale di calcio italiana Under 21 e sono obiettivi di mercato delle grandi squadre italiane. Juventus, Inter, Milan e Napoli sono molto interessate al futuro di questi talenti.
A cura di Fabrizio Rinelli
22 CONDIVISIONI

Nuove emozioni, nuove gioie e continue palpitazioni. Che si tratti di Italia maggiore o Nazionale Giovanile poco importa, quando giocano gli azzurri, il nostro Paese si mobilita. In questo caso tutti pronti a tifare per i ragazzi dell’Under 21 di Gigi Di Biagio, che partrà per la spedizione Europei di categoria, che si terrà in Polonia dal 16 al 30 giugno. Tante le novità nella rosa presentata dal ct e che però presenta anche tanti “mini big” che non hanno voluto rinunciare a questo importantissimo appuntamento. Alcuni di loro, sono anche al centro di diverse trattative di mercato con tanti top club del calcio italiano ed europeo pronti ad acquistarli. Scopriamo chi sono.

Donnarumma, esame di maturità

Senza girarci troppo intorno, uno dei grandi protagonisti della kermesse europea, potrebbe essere proprio il nostro numero uno e portiere del Milan, Gigio Donnarumma. L’estremo difensore del Milan, nonostante gli impegni scolastici che l’hanno visto al centro della questione relativa alla convocazione degli azzurrini in Polonia, partirà per questa prima grande esperienza con l’Italia. Lui, che a soli 18 anni ha già mezza Europa pronta ad acquistarlo, è seguito dal suo potente agente Mino Raiola che sta complicando e non poco, i piani di rinnovo del club rossonero, pronto a metterlo al centro del rilancio del club.

Immagine

Il rinnovo di Donnarumma è il punto di partenza per dare un forte impulso al sempre più possibile nuovo corso. Per lui 4,5 milioni a stagione, accordo fino al 2022, queste le basi della trattativa. Con buona pace di Manchester City e United, pronte a mettere sul piatto assegni in bianco pur di assicurarsi uno dei portieri più forti al mondo. I Red Devils e i Citizens infatti, forti dei buoni rapporti con lo stesso Raiola, erano pronte a fare follie per lui, senza dimenticare la Juventus sempre alla finestra e alla ricerca del vice-Buffon. Sarà un’estate caldissima per lui poiché la sua permanenza a Milano non è ancora scontata.

Berardi, che vuoi fare?

Un altro grande protagonista di questa Italia firmata Di Biagio, potrebbe essere sicuramente Domenico Berardi. Il calciatore ancora tesserato con il Sassuolo di Squinzi, è ambito da tre grandi club italiani. Dopo il clamoroso “no” alla Juventus, causato soprattutto dall’esempio di Zaza che, a detta dello stesso calciatore calabrese, lo avrebbe fatto riflettere tanto visto il numero esiguo di minuti giocati dal suo ex compagno di squadra, potrebbe scegliere di seguire il suo grande maestro, Eusebio Di Francesco, alla Roma, o dirottare tutte le trattative verso Milano, sponda Inter, la sua squadra del cuore.

Immagine

Una volta che Salah avrà preso il biglietto per Liverpool, Monchi dovrà scegliere il sostituto del numero 11 egiziano. Potrebbe essere proprio Berardi l’uomo giusto, ottimo per il gioco sugli esterni di Di Francesco e soprattutto utile in più ruoli in fase offensiva. L’Inter e la Juventus non mollano e sperano che uno dei talenti del calcio italiano più promettenti, possa accettare la corte di una di loro.

Bernardeschi ‘liberato' dalla Fiorentina

Nel corso della presentazione ufficiale come nuovo allenatore della Fiorentina, Stefano Pioli è sembrato già convinto di poter perdere uno dei perni fondamentali che ha fatto grande l’ex squadra di Paulo Sousa in questi anni: Federico Bernardeschi. Pantaleo Corvino ha chiaramente affermato che chi non è convinto del progetto può anche decidere di andare via subito. Bernardeschi non ha mai negato la voglia di voler intraprendere un nuovo percorso, magari con una squadra che ha forti ambizioni e con un nuovo progetto in vista della prossima stagione.

Immagine

I tifosi della Fiorentina, ad oggi, temono un nuovo “Baggio-bis”, ovvero vedere il proprio numero 10, andare ai rivali storici della Juventus. Si, infatti, il club bianconero, sembra essere quello più interessato al calciatore, ma che soprattutto piace ad Allegri che lo vedrebbe benissimo nel suo nuovo 4-2-3-1. La viola ha fissato il prezzo sui 50 milioni di euro, ma Marotta potrebbe proporre 40 milioni cash più una contropartita tecnica come Rincon, molto apprezzato dalla società toscana. Resta alla finestra l’Inter che avrebbe pronta un'offerta per lui e Kalinic. Staremo a vedere, ma aspettiamoci anche rilanci da parte del Chelsea di Conte.

Napoli e Milan fanno i ‘Conti'

Dopo una stagione incredibilmente positiva, l’Atalanta ha tirato fuori l’ennesimo gioiello da esporre in vetrina e da far ammirare a tutti i club italiani ed europei. Lui è Andrea Conti, esterno destro che avrà la possibilità di mettersi in mostra ulteriormente anche in vista del prossimo Europeo 21. Fino a qualche giorno fa, le squadre interessate a lui erano quattro: Inter, Milan, Napoli e Juventus. Ma se per quest’ultima, prima di pensare ad un sostituto per la possibile partenza di Lichtsteiner, c’è da capire l’eventuale ritorno dal prestito al Sassuolo di Lirola, le altre tre sembrano voler fare davvero sul serio per il forte calciatore bergamasco.

Immagine

L’Atalanta ha fissato il prezzo a 24 milioni di euro, l’Inter al momento sembra essere più defilata, mentre il Napoli, che già aveva chiesto informazioni a gennaio al club di Percassi, pare essere la più convinta all’acquisto insieme al Milan che vorrebbe rimpiazzare l’eventuale partenza di De Sciglio, con un calciatore italiano, giovane e quindi di prospettiva. Da non sottovalutare il Chelsea di Conte che vedrebbe benissimo il calciatore all’interno del suo scacchiere tattico. L’unica cosa certa, è che Conti è tifosissimo della Juventus.

Petagna per la nuova Lazio

Nella rosa di calciatori scelta da Gigi Di Biagio per questo Europeo, ci sono anche calciatori che hanno mostrato grande maturità e costanza nel corso di questo campionato. Uno di questi è sicuramente Andrea Petagna. A 21 anni, arrivato a svolgere il ruolo di terzo attaccante ad inizio stagione all’Atalanta, alle spalle di Pinilla e Paloschi, l’ex Primavera Milan, è stato uno degli artefici della cavalcata Europa League della “Dea”. Una delle squadre più interessate a lui è la Lazio di Simone Inzaghi che, certa di perdere Djordjevic in estate, potrebbe virare proprio sulla punta bergamasca per rinforzare la squadra in vista dell’Europa.

Immagine

Da non sottovalutare anche un possibile ritorno al Milan, ma soprattutto all’Inter che, nell’operazione che ha portato Gagliardini ai nerazzurri a gennaio, pare avesse bloccato anche la punta atalantina. Le due società, dovranno comunque incontrarsi prima per chiudere l'affare Berisha: il diritto di riscatto per 5 milioni va esercitato entro il 20 giugno. Ma volendo si può intavolare una doppia operazione inserendo proprio l’attaccante.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views