Europei Under21: Italia, tris all’Inghilterra ma è eliminata
E' finita come doveva finire la gara degli azzurri, con un successo. Perentorio e che non lascia alibi agli avversari battuti 3-1 da un'Italia finalmente convincente e concreta. Ben messa in campo da Di Biagio che ha saputo imbrigliare i talenti inglesi mai in luce con la stella Kane offuscata dalle marcature della nostra retroguardia. Un successo dolce che era diventato dolcissimo all'82' quando è arrivato anche il gol del Portogallo che avrebbe qualificato l'Italia. Un sogno cullato per soli 4 minuti perché all'86' è arrivato il pareggio svedese che ha condannato gli azzurri. Che devono recriminare una falsa partenza con annesso scivolone iniziale. Tanti i rimpianti ma l'Europeo finisce qui.
Primo tempo
Al 45′ gli azzurri sorridono: 2-0 per gli uomini di Di Biagio che hanno giocato benissimo con un piglio mai visto fino ad oggi in questo Europeo. Un'Italia concreta, quadrata, determinata a raggiungere la vittoria. Dopo le parate iniziali di Bardi che ha tenuto a galla la scialuppa azzurra i giocatori di Di Biagio sono usciti alla distanza e a metà primo tempo hanno infilato gli inglesi un uno-due che ha chiuso il match.
"][/ymg]
Il primo è arrivato con il classico gol da cineteca del solito Belotti che ha rotto gli equilibri e consegnato al 25′ il primo vantaggio italiano portando in avanti meritatamente la squadra. Capace di affondare subito dopo il 2-0 con uno scatenato Benassi, tra i migliori della partita. Un doppio colpo che annichilisce l'Inghilterra che non riesce più a diventare pericolosa.
Secondo tempo
Non cambia il registro dell'incontro nella ripresa con l'Inghilterra che prova a riaprire il match nei minuti iniziali ma trova ancora una volta un Bardi super che nega il gol e permette alla squadra di poter gestire con sicurezza il doppio vantaggio maturato nel primo tempo. Poi, al 72′ ci pensa il solito Benassi a chiudere definitivamente il match con il 3-0 e la doppietta personale, di testa. Prima del concitato finale in cui in quattro minuti gli azzurri passano dal paradiso all'inferno e alla fine subiscono anche la rete dell'orgoglio degli inglesi al 92′, con Redmand.
Tabellino, Inghilterra-Italia 1-3
Inghilterra: Butland; Jenkinson, Stones, Gibson, Garbutt; Chalobah, Forster-Caskey (63′ Loftus-Cheek); Redmond, Ings, Lingard; Kane. A disp.: Bond, Bettinelli, Keane, Moore, Chambers, Targett, Pritchard, Ward-Prowse, Carroll, Hughes, Afobe. CT: Southgate.
Italia (4-3-3): Bardi; Zappacosta (83′ Viviani), Rugani, Romagnoli, Biraghi; Benassi, Crisetig , Cataldi; Berardi (63′ Sabelli), Belotti, Trotta (75′ Verdi). A disp.: Leali, Sportiello, Barba, Bianchetti, Izzo, Baselli, Battocchio, Bernardeschi. CT: Di Biagio.
Arbitro: Sergei Karasev (Russia).
Marcatori: 25′ Belotti (IT), 27′ e 72′ Benassi (IT), 90’+3 Redmond (IN).
Note – Ammoniti: Zappacosta (IT), Loftus-Cheek (IN). Recupero: 1′ p.t. / 4′ s.t.