In Nazionale maggiore non è ancora tempo di godere di risultati importanti e allora ci si tuffa in quella dei più giovani che riescono a dare soddisfazioni importanti, come in occasione degli Europei di categoria, Under17, dove gli azzurrini hanno battuto in goleada la Spagna e conquistato il primo posto nel proprio girone.

L'impresa è stata compiuta dalla squadra di Nunziata che ha battuto gli iberici grazie ai rigori di Colombo ed Esposito, e ai gol di Moretti e capitan Pirola. Dopo le vittorie su Germania e Austria, l’Italia doveva battere anche la Spagna per assicurarsi la vetta del girone. E così è stato: 4-1 il risultato finale.

Vittoria con goleada dai colori rossonerazzurri

Una gara perfetta, dominata nel risultato ma anche nel gioco, umiliando i paro età della Spagna. Ad affossare gli iberici sono stati  i due rigori segnati, il primo del milanista Colombo, il secondo di Esposito, e le reti di Moretti e capitan Pirola. Di Soriano il gol spagnolo per la bandiera. Un successo che fa sorridere anche i giovani talenti delle due squadre di Milano. Infatti Colombo gioca nella Primavera rossonera, mentre Esposito, Pirola e Moretti fanno parte delle giovanili dell'Inter. Per Esposito, la conferma di essere bomber di razza: è al suo terzo centro degli Europei Under17.

Quarti di finale contro il Portogallo il 13 maggio

Grazie a questa vittoria gli azzurrini hanno concluso il proprio girone della prima fase a punteggio pieno (dopo aver vinto anche contro Germania e Austria), e sono passati alla fase a eliminazione diretta e adesso i ragazzi della nostra Under17 dovranno vedersela ai quarti col Portogallo con una sfida in programma il prossimo 13 maggio. Belgio-Olanda, Ungheria-Spagna e Francia-Repubblica Ceca le altre tre sfide.