video suggerito
video suggerito

Europei Under 21, Italia in semifinale solo se vince il girone

La vittoria per 3-0 della Slovacchia sulla Svezia impedisce agli azzurrini di qualificarsi come migliore seconda. Adesso per passare l’Italia deve battere la Germania 3-1 e sperare che i cechi non battano la Danimarca.
A cura di Alessio Morra
3 CONDIVISIONI
Immagine

Il cammino dell’Italia nell’Europeo Under 21 si è pesantemente complicato. Alla sconfitta subita con la Repubblica Ceca si è aggiunta la vittoria della Slovacchia per 3-0 contro la Svezia, nell’ultima giornata del Gruppo A. Il netto successo degli ‘eredi’ di Hamsik impedisce ai ragazzi di Di Bagio di qualificarsi per le semifinali come migliore seconda. Dunque per arrivare tra le prime quattro gli azzurrini devono battere la Germania, e poi devono vedere cosa fanno i cechi. E vincere contro i tedeschi potrebbe non bastare.

Perché è impossibile essere la migliore seconda? La Slovacchia ha chiuso il girone con 6 punti (alle spalle dell’Inghilterra), con 6 gol fatti e 3 subiti – e in attesa di sapere quale sarà il risultato definitivo del Portogallo, che vincendo con la Macedonia andrebbe pure a quota 6 punti – sa di avere un vantaggio enorme sull’Italia che potrebbe chiudere al secondo posto nel Gruppo C se batterà per 2-0 la Germania e se ci sarà un contemporaneo successo della Repubblica Ceca sulla Danimarca. Ma in questo caso la differenza reti premierebbe gli slovacchi.

L’Italia si qualifica se – Bernardeschi e compagni hanno sulla carta poche chance di passare se la Repubblica Ceca batterà la Danimarca. In quel caso l’Italia dovrebbe vincere con la Germania con almeno due gol di scarto, ma per passare avrebbe bisogno di segnarne almeno di tre gol. Il 2-0 non basterebbe, servirebbe una vittoria per 3-1, 4-2 o 5-3. Se invece la Repubblica Ceca non vincerà contro la Danimarca lo scenario sarebbe parzialmente diverso. Perché all’Italia servirebbe sempre la vittoria sulla Germania, ma con il pari o il ko ceco basterebbe anche una vittoria con un solo gol di scarto. Senza il successo dei cechi vincendo all’ultima giornata l’Italia non solo si qualificherebbe ma sarebbe anche prima nel girone e in semifinale affronterebbe la Spagna.

Video thumbnail
3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views