1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europei e Olimpiadi, il calendario dei grandi eventi sportivi 2016

Dal 10 giugno al 10 luglio in Francia si giocano gli Europei, nel mese di agosto a Rio si svolgeranno i Giochi Olimpici. Ma il 2016 è l’anno del grande sport. A Milano il 28 maggio si disputa la finale di Champions League.
A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI
Immagine

L’anno bisestile è quello in cui si disputano le Olimpiadi e gli Europei di calcio, che saranno gli appuntamenti di punta del 2016 sportivo. A Rio de Janeiro i migliori atleti di tutto il mondo si daranno battaglia tra il 5 e il 21 agosto. In Francia invece dal 10 giugno al 10 luglio si disputeranno i campionati europei, i primi con ventiquattro squadre ai nostri di partenza. Il 2016 dello sport è ricco di eventi già in questo mese di gennaio con le nazionali di pallanuoto maschile e femminile e quella di pallavolo femminile che proveranno a guadagnare il rispettivo pass olimpico.

Gennaio – Il preolimpico di pallavolo per le nostre ragazze si gioca ad Ankara, dal 4 al 9 gennaio. Passa solo chi arrivo primo. Ci sono anche gli Europei di pallanuoto di Belgrado, dal 10 al 22 gennaio. Il Settebello potrebbe qualificarsi anche con un piazzamento al quarto posto. A Melbourne invece dal 18 al 31 si disputano gli Australian Open, la prima prova Slam del tennis, l’ultima giocata diede al nostro sport grande soddisfazione con la Pennetta vincente su Roberta Vinci agli US Open.

Febbraio – Un giorno in più per il secondo mese dell’anno nel 2016. Saranno giornate intense con il ritorno della Champions e dell’Europa League, l’esordio della Italia del Rugby nel Sei Nazioni, gli Europei di calcio a 5, che si disputeranno a Belgrado, e i Mondiali di Tuffi in cui Tania Cagnotto, una delle stelle del nostro sport, proverà a qualificassi anche nel sincro con la Dallapé.

Marzo – Il mese che porta la Primavera prevede l’inizio del Mondiale di F1 a Melbourne, con una Ferrari da battaglia, le grandi classiche del ciclismo – Milano-Sanremo (19 marzo), Gent-Wevelgem (27), preceduti dalla Tirreno-Adriatico. E partirà anche la MotoGP dal Qatar, dove Valentino Rossi proverà a battere gli spagnoli Lorenzo e Marquez. L’Italia di Conte invece giocherà due amichevoli con Spagna e Germania.

Aprile – I migliori ciclisti si sfideranno nella Parigi-Roubaix (10), nella Freccia Vallone (20), nella Liegi-Bastogne-Liegi (24). A fine mese si disputano le semifinali d’andata di Champions ed Europa League, che videro protagoniste lo scorso anno Juventus, Napoli e Fiorentina. A cavallo tra aprile e maggio ci sarà anche il preolimpico europeo del pugilato.

Maggio – L’Italia sarà al centro dell’attenzione. Perché dal 6 al 29 si disputerà il Giro d’Italia, mentre dal 9 al 15 vanno in scena a Roma gli Internazionali d’Italia di tennis. Si chiudono tutti i principali campionati europei, compresa la Serie A (15 maggio) e a Milano il 28 maggio si giocherà la finale di Champions League. Il weekend precedente Valentino Rossi e soci sfrecceranno al Mugello. Il 18 maggio invece a Basilea si disputerà la finale di Europa League. Inoltre ci saranno ulteriori tornei preolimpici per pallavolo, pentathlon, canoa e pugilato femminile.

Giugno – Mese intenso a dir poco. La Francia sarà protagonista. Perché il 5 c’è la finalissima del Roland Garros con Djokovic alla ricerca dell’unico Slam che gli manca, e soprattutto con gli Europei che si disputeranno in nove città francesi dal 10 giugno al 10 luglio. L’Italia giocherà a Lione con il Belgio, a Tolosa con la Svezia e con l’Irlanda a Lille nella fase a gironi. A Roma il tradizionale appuntamento con il Golden Gala, mentre dal 2 giugno iniziano le finali Nba.

Luglio – Wimbledon e Tour de France sono i classici appuntamenti del mese. Sui prati londinesi la finale si disputerà il 10 luglio, la stessa sera ci sarà la finale degli Europei di Calcio a Saint Denis. Mentre il Tour inizierà da Mont Saint Michel il 2 luglio e terminerà il 24. A luglio l’ItalBasket si giocherà la qualificazione alle Olimpiadi, forse a Torino. Si disputeranno pure gli Europei di Atletica.

Agosto – Dal 5 al 21 agosto occhi tutti su Rio de Janeiro, dove si disputeranno le prime Olimpiadi sudamericane. L’Italia spera di portare a casa almeno una trentina di medaglie, non sarà facile.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views