video suggerito
video suggerito

Europe League, Sassuolo da sogno: 3-0 alla Stella Rossa e gironi a un passo

Il Sassuolo domina l’andata dell’ultimo turno di Europe League. Contro la Stella Rossa a segno Berardi, Politano e Defrel, colpiti anche due legni.
A cura di Mirko Cafaro
221 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Non si arresta il sogno del Sassuolo. Nella gara d'andata dell'ultimo turno di qualificazione alla fase a gironi dell'Europe League, la squadra del patron Squinzi mette sotto la Stella Rossa con una prestazione di rilievo che mette in discesa la strada verso la prima storica partecipazione europea. Allo stadio di Reggio Emilia finisce 3-0 con le reti di Berardi e Politano, entrambe nel primo tempo e Defrel nel secondo. Il tris dell'attaccante francese arriva dopo due legni (colpiti ancora da Berardi e Politano) e un paio di interventi del portiere Kahriman che avevano fatto sembrare la porta serba stregata.

Al fischio d'inizio Di Francesco presenta Politano nel tridente, al posto di Sansone ceduto al Villareal, e Biondini per l'infortunato Missiroli, a completare i tre di metà campo con Duncan e Magnanelli; dietro reparto tipo con Cannavaro-Acerbi centrali, Peluso e Gazzola sugli esterni. L'avvio è subito nel segno dei neroverdi: molto bene l'asse Duncan-Politano sulla sinistra, freno a mano tirato per Berardi che in avvio eccede in dribbling e iniziative personali. La Stella Rossa si affida alla ripartenze di Katai e alle accelerazioni di Cvektovic, ma la retroguardia del Sassuolo è sempre molto attenta.

Pronti, via: Sassuolo sugli scudi

All'8′ la prima azione pericolosa: rapida ripartenza e cross dalla sinistra di Politano sul quale si avventa Biondini che, dal versante opposto, chiama Kahriman alla respinta. Tre minuti dopo, si desta Berardi: serpentina a seminare il panico in area e chiusura in calcio d'angolo della difesa. Prove generali di vantaggio che arriva al 16′: l'attaccante chiede e ottiene lo scambio a Politano, si insinua in area e lascia partire un tiro che colpisce due legni prima di trovare il tap-in vincente della stessa punta. Al 26′ ancora Domenico ci prova dal vertice destro dell'area, ma la sua conclusione viene deviata in angolo; un minuto dopo Defrel fallisce un rigore in movimento. Al 40′ il raddoppio del Sassuolo è una fac-simile del primo gol ma a parti invertite: Politano parte da sinistra, si accentra, chiede e ottiene lo scambio a Berardi e davanti al portiere non trema infilando l'angolo più lontano.

I pali prima del colpo del ko

Alla ripresa l'inerzia del match non cambia ed è ancora Berardi a far venire i sudori freddi a Kahriman con tocco morbido che colpisce il palo. La Stella Rossa prova ad alleggerire la pressione con alcune ripartenze sulle quali Cannavaro e Magnanelli fanno buona guardia e al 59′ è Gazzola a chiamare il portiere alla respinta in angolo. Passano tre minuti e Cannavaro spedisce di poco a lato sugli sviluppi di un calcio d'angolo; al 64′ un altro legno, su colpo di testa di Politano, nega il tris che arriva cinque minuti con Defrel che sfrutta l'assist del neo-entrato Falcinelli (al posto di Berardi) e batte Kahriman. Il 3-0 non sazia gli emiliani che ancora con l'attaccante francese vanno vicini al poker (palla di poco a lato). All'81' l'ultima occasione porta la firma dello stesso Falcinelli che quasi costringe Le Tallec all'autogol.

221 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views