video suggerito
video suggerito

Europa League: tutte le italiane si qualificano alla fase a gironi

La Juventus vince di misura ancora grazie all’intramontabile Del Piero. Il Napoli vola con una doppietta del nuovo idolo Cavani. Il Palermo rischia fortemente col maribor ma Hernandez toglie le castagne dal fuoco.
A cura di Jacopo Giove
12 CONDIVISIONI
juve sturm

Tre su tre. Questo é il verdetto del campo. Le tre squadre italiane superano i rispettivi accoppiamenti ed approdano meritatamente alla fase a gironi dell'Europa League. Vince di misura la Juventus di Gigi Del Neri, che deve faticare piú del previsto per avere la meglio contro lo Sturm Graz, avversario austriaco che si é dimostrato molto coriaceo. Con i nuovo acquisti Aquilani e Krasic ad assistere in tribuna i bianconeri non sono brillantissimi ma in un match con poche occasioni (anche se con un palo per parte) é sempre Alessandro Del Piero a risolvere le cose. All'ottavo della ripresa infatti il capitano juventino trova un gol straordinario che lo riproietta ai tempi d'oro quando quel gol era detto "gol alla Del Piero". Nel finale Amauri esce acciaccato ma la Juventus puó essere soddisfatta del passaggio del turno.

Soffre molto invece il Palermo che rischia contro il Maribor. I rosanero vanno sotto di due reti, con Tavares che approfitta di un rimpallo in area per battere a rete e con Ilicic che batte Sirigu e riapre incredibilmente il discorso qualificazione. A salvare il tutto peró é Abel Hernandez che prima segna con un pregevole colpo di tacco su azione di calcio d'angolo e poco dopo trova un gran tiro al volo dopo una splendida triangolazione con un compagno di squadra. Serve a poco per i padroni di casa il gol di Andelkovic nei minuti finali. Il Palermo va avanti.

A trascinare il Napoli di Walter Mazzarri contro l'Elfsborg é un ex-palermitano, ovvero l'uruguayano Edinson Cavani, nuovo idolo dei tifosi azzurri. I partenopei giocano di rimessa dopo il vantaggio acqisito nella gara di andata, ma approfittano di un errore degli avversari per passare in vantaggio: grande azione tra Maggio, Gargano e Cavani, con il numero sette che finalizza nel migliore dei modi scaraventando in rete e chiudendo in pratica il discorso qualificazione. Il raddoppio serve solo a rendere la ripresa una pura formalitá: cross di sinistro di Hamsik e stacco vincente di Cavani per il 2-0, che sará anche il punteggio col quale si conclude l'incontro.

Inizia adesso la fase a gironi, facciamo un grande in bocca al lupo alle nostre squadre!

Jacopo Giove

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views