Europa League, Roma-Villarreal 0-1: giallorossi agli ottavi con qualche brivido
La Roma soffre ma passa il turno di Europa League ed accede agli ottavi di finale (venerdì i sorteggi). I giallorossi vanno subito sotto di una rete contro il Villarreal, strapazzato al Madrigal per 4-0 sette giorni fa, poi resiste alle sfuriate del sottomarino giallo e sfiora a sua volta il pareggio. Nel finale, espulso Rüdiger che dunque salterà il match d'andata degli ottavi di finale, in programma tra il 9 ed il 16 marzo.
Ampio turn-over per Spalletti
Spalletti opta per il turn-over vista la mole di impegni dei prossimi giorni (Inter domenica sera, Lazio mercoledì per le semifinali d'andata in Coppa Italia, Napoli sabato pomeriggio): in porta va Allison, difesa a tre con Manolas, Vermaelen e Juan Jesus, mentre a centrocampo esterni Bruno Peres e Mario Rui, con Paredes e De Rossi centrali; in attacco, El Shaarawy e Perotti a supporto di capitan Totti unica punta. Pochi i cambi invece per Fran Escribá, che schiera buona parte dei titolari per tentare il colpaccio.
Villarreal subito all'assalto
Villarreal che parte subito forte e sfiora il gol dopo appena dieci minuti con Soriano: l'ex-blucerchiato si inventa un tiro-cross che si spegne sul fondo dopo aver scheggiato la traversa ad Allison battuto. E' il preludio alla rete del sottomarino giallo che arriva cinque minuti dopo: traversone di Soldado dalla destra, intervento goffo di Vermaelen che sbaglia la chiusura e serve Santos Borré, che da due passi colpisce di controbalzo e trafigge il portiere giallorosso, sbloccando il match dell'Olimpico. La Roma accusa il colpo e gli spagnoli provano a trovare il raddoppio: alla mezz'ora una gran fucilata di Rodrigo chiama Allison alla deviazione in angolo, poi ci riprova Soriano ma ancora il portiere giallorosso salva la sua squadra, che chiude sotto di un gol un primo tempo dominato dagli ospiti.
Giallorossi che resistono anche in 10
Nella ripresa, con Rüdiger al posto di Manolas, il copione non cambia: ancora Allison salva subito i suoi respingendo un tiro di Borré. Poi però lentamente sale in cattedra la Roma: ci provano Perotti ed El Shaarawy, ma senza fortuna. Brivido al minuto 70: Cheryshev apre per Adrian Lopez che mette al centro un traversone basso che non trova però nessuna deviazione sotto porta e si perde dopo aver attraversato tutta l'area di rigore. L'occasione giusta per il pareggio capita sui piedi di Totti, che da ottima posizione calcia in curva. A dieci dalla fine, si chiude la partita di Rüdiger che rimedia il secondo giallo e viene espulso dall'arbitro tedesco Felix Zwayer. José Angel si divora lo 0-2 poco dopo, poi tocca ancora ad Allison salvare il risultato altre due volte su Borré. Finisce così all'Olimpico: 0-1 per il Villarreal. Roma agli ottavi, ma quanta sofferenza.