Europa League, RNK Spalato-Torino: Ventura si affida a Quagliarella

Prima il viaggio in Svezia per affrontare l'impronunciabile squadra del Brommapojkarna, ora la tappa in terra croata per la prima sfida contro l'RNK Spalato. Il tour europeo del Torino di Ventura fa tappa in Dalmazia per l'andata del terzo turno preliminare di Europa League: l'ultimo prima dell'accesso alla fase a gironi. Rispetto alla squadra svedese, presa a pallonate nei giorni scorsi, l'undici dell'RNK ha un tasso tecnico decisamente diverso. I croati, infatti, hanno già passato indenni tre turni buttando fuori gli armeni del Mika, gli israeliani del H. Beer Sheva e gli ucraini del Chornomorets Odessa, una delle rivelazioni della scorsa Europa League. Oltre al maggior tasso tecnico, gli avversari del Torino potranno contare su una preparazioni migliore, dato che il loro campionato è già partito da settimane (una vittoria, due pareggi e due sconfitte per i rivali granata). Giampiero Ventura, dopo il bagno di folla a Mondovì dove è stato premiato dai tifosi locali prima della partenza per la Croazia, si è mostrato fiducioso: "Per noi si tratta di una verifica importante che deve confermare la nostra crescita – ha detto il tecnico in conferenza stampa – Affronteremo delle difficoltà perchè l'RNK Spalato è una squadra molto organizzata e possiede individualità molto interessanti".
Cerci a casa, Quagliarella in campo – Per fermare la giovane e arrembante squadra avversaria, il tecnico granata punterà sull'esperienza del proprio gruppo. Molti dei giocatori convocati, infatti, possiedono un "pedigree" europeo di peso (Quagliarella e Nocerino su tutti) e, anche se mancheranno Immobile (ora in Germania) e Alessio Cerci, il club piemontese mantiene intatte le percentuali di passaggio del turno. Ventura schiererà il solito 3-5-2 con Moretti, Glik e Bovo davanti a Padelli. I cinque di centrocampo saranno presumibilmente Molinaro, El Kaddouri, Vives, Nocerino e Darmian. In attacco, insieme a Fabio Quagliarella, dovrebbe giocare Barreto. Rimangono in lizza per una maglia da titolare anche Molinaro e Larrondo: giocatori che Ventura deciderà se schierare o meno, solo all'ultimo istante. Il primo atto del terzo turno preliminare di Europa League, potrà essere seguito su Mediaset Premium attraverso il canale Premium Calcio (numero 370 del digitale terrestre) e in streaming su "Premium Play".
Probabili formazioni:
RNK Spalato (4-2-3-1) – Vukovic; Rugasevic, Glumac, Galovic, Radotic; Dujmovic, Vidovic; Glavina, Rog, Belle; Bilic. Allenatore: Ivan Matic.
Torino (3-5-2) – Padelli; Moretti, Glik, Bovo; Molinaro, El Kaddouri, Vives, Nocerino, Darmian; Quagliarella, Barreto. Allenatore: Giampiero Ventura.
Arbitro: Steven McLean (Sco)