Europa League, PAOK-Fiorentina 0-0: pareggio con qualche brivido per i viola
La Fiorentina inaugura il suo cammino nella UEFA Europa League 2016/2017 con un pareggio: allo Stadio Toumba di Salonicco contro il PAOK, la formazione gigliata non va oltre il pareggio a reti inviolate, e conquista un buon punto in chiave futura, anche perché le altre squadre del girone, gli azeri del Qarabağ ed i cechi dello Slovan Liberec, hanno pareggiato a loro volta per 2-2 a Baku, riducendo così la classifica ad un mesto "un punto" collettivo per tutte e quattro le squadre.
Partenza positiva della squadra viola, che schiera di fatto la formazione titolare: non c'è Bernardeschi, ma Sousa punta su Babacar assieme a Kalinic come terminale offensivo. Il PAOK di Salonicco è però formazione che in casa dà sempre battaglia, e così riesce a contenere bene le sfuriate della Fiorentina, che si affida invece alle soluzioni dalla distanza. Ma la mira dei calciatori viola è sempre imprecisa, e grossi pericolosi la porta greca non ne corre quasi mai. L'unica vera palla gol del primo tempo, e forse dell'intera partita, capita a Babacar, che si gira al volo in area su traversone dalla destra e sfiora la rete: miracoloso l'intervento del portiere greco, che viene "colpito" dalla fucilata del centravanti viola.
Nella ripresa, i ritmi calano: la bolgia greca sugli spalti continua senza sosta, ma le squadre sembrano avere le polveri bagnate. La girandola dei cambi non produce effetti: le due squadre spingono, ma grandissime occasioni non ce ne sono né da una parte né dall'altra. L'unico vero e proprio brivido arriva al minuto 84, con un contropiede fulmineo del PAOK di Salonicco con Rodriguez che entra in area, si porta la palla sul destro e poi scarica un tiro potente che viene però respinto in qualche modo da Tatarusanu, che salva così il risultato. Finisce 0-0, ma quanti rimpianti per la Fiorentina.