Out dalla Champions, battuto dalla Juve: come gioca il Lione, avversario della Roma

A Nyon è stato effettuato il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League. La Roma, unica squadra italiana ancora in corsa, ha pescato il Lione. Poteva andare meglio, ma anche molto peggio. I giallorossi nella doppia sfida con la squadra di Genesio partono favoriti, ma non devono sottovalutare i francesi reduci da una trionfale vittoria con l’AZ Alkmaar. Le memorie sono positive per Spalletti e per la Roma. Perché nella stagione 2007-2008 negli ottavi di Champions Totti e compagni eliminarono proprio il Lione, prima di affrontare il Manchester United.
Il Lione retrocesso dalla Champions
Non è facile dare un giudizio definitivo sul Lione, che è una squadra ricca di giovani talenti e che pratica un buon calcio, ma guardando la classifica della Ligue 1 si notano tanti punti persi per strada. L’obiettivo della qualificazione in Champions è già svanito con larghissimo anticipo. Bruno Genesio al massimo può chiudere al quarto posto. Però se si vedono le avversarie il giudizio è diverso. Perché Monaco e PSG anche in Europa hanno brillato e il Nizza di Balotelli è una grande rivelazione. Situazione pressoché simile nelle coppe.
Eliminati dalla Juve e dal Siviglia
Lacazette e compagni sono stati eliminati nella fase a gironi in Champions. Ma da chi? Dalla Juventus, che ha un piede e mezzo nei quarti, e dal Siviglia di Sampaoli, che ha ottime chance di eliminare il Leicester. Dunque non è facile classificare questa squadra che nei sedicesimi tra andata e ritorno ha rifilato 11 gol all’AZ Alkmaar, non proprio l’ultima squadra della manifestazione.
Tolisso, talento in mediana. Fekir e Lacazette, pedine top
Tolisso, storico obiettivo del Napoli, e Gonalons dirigono il centrocampo. Fekir è l’uomo in più. Lacazette è il bomber, che di sicuro a fine anno spiccherà il volo. Tra i pali c’è Lopes che da portiere di riserva ha vinto gli Europei.
Manchester United in Russia
Mourinho vuole vincere l’Europa League, l’unico trofeo che manca nella bacheca del Manchester United, e si sta mettendo d’impegno. La sfida con i russi del Rostov non è complicata e con fiducia i Red Devils guardano agli ottavi. Due i derby d’ottavi. Quello tra lo Schalke e il Borussia Moenchengladbach, che ha buttato fuori dalla manifestazione la Fiorentina, e quello da scioglilingua tra Genk e Gent. Non è un derby, ma si prevede accesissima la sfida tra Olympiacos e Besiktas. Il Celta giocherà con il Krasnodar, l’Ajax con il Copenaghen, mentre l’APOEL Nicosia affronterà l’Anderlecht.