Europa League: Manchester United-Celta e Ajax-Lione le semifinali
A Nyon è stato effettuato anche il sorteggio delle semifinali di Europa League. Ajax, Celta e Lione sanno di avere un’occasione d’oro e oggi speravano tutte di evitare il Manchester United, che pure senza Zlatan Ibrahimovic, resta la squadra favorita. Il Celta Vigo è stata la squadra più sfortunata perché ha pescato i Red Devils. Mentre l’Ajax e il Lione, due squadre molto belle da vedere e piene di giovani, invece si sfideranno in una doppia sfida che promette spettacolo e che in palio ha la finale di Solna.
Manchester United-Celta
Il passaggio del turno con l’Anderlecht è stato molto faticoso. Un gol del giovane bomber Rashford nei supplementari ha piegato la resistenza dei bianco-malva. La qualificazione naturalmente importantissima, non è stata celebrata come tutti avrebbero voluto. Perché Zlatan Ibrahimovic si è rotto il crociato interno ed esterno ed ha chiuso anticipatamente la stagione. Lo United spera di vincere l’Europa League per un duplice obiettivo: vuole conquistare l’unico trofeo che gli manca in bacheca, e vincendo conquisterebbe l’accesso all’Europa League. Il Celta per Mourinho sarà un avversario duro. Nella fase offensiva la squadra di Berizzo può far paura con Guidetti e Iago Aspas, anche se la difesa non è all’altezza. Red Devils favoriti, ma per passare devono impegnarsi parecchio.
Ajax-Lione
Il Lione dopo sette anni torna tra le prime quattro di una manifestazione europea. La squadra di Genesio dopo aver eliminato la Roma ha buttato fuori dal torneo dopo un’infinita serie di rigori il Besiktas e sembra favorita contro l’Ajax. Lacazette e Tolisso sono le stelle della squadra francese che sogna la prima finale europea della sua storia. Ma contro l’Ajax non sarà facile. I ‘Lancieri’ hanno trovato un’ottima nidiata e un allenatore come Bosz che è riuscito a dare, oltre che un bel gioco, un’anima alla sua squadra. Klaassen proverà a guidare l’Ajax, che spera di tornare in finale dopo oltre vent’anni. L’Ajax infatti non si gioca un trofeo europeo dal 1996 – all’epoca c’era in palio la Champions e a Roma gli olandesi si arresero contro la Juventus di Lippi dopo i rigori.