Europa League, Lazio corsara con una doppietta di Djordevic
La Lazio passa 2-0 sul campo del Rosenborg e mette una seria ipoteca sulla qualificazione ai sedicesimi di finale della UEFA Europa League 2015/2016. Un risultato che permette anche alla Lazio, salvo clamorose disfatte nei prossimi due match, di chiudere anche al primo posto nel girone, permettendo così di passare come testa di serie ed evitare così incroci pericolosi, soprattutto con le quattro migliori terze che "retrocederanno" dalla fase a gironi della UEFA Champions League.
Gara che si sblocca dopo appena otto minuti a Trondheim: norvegesi che manifestano diversi problemi nel reparto difensivo e che dopo un salvataggio di Hansen su Kishna vanno sotto. Angolo dello stesso calciatore olandese e colpo di testa preciso ed imparabile per Djordjevic, che così indirizza il match sulla strada biancoceleste. I padroni di casa, consapevoli che in caso di sconfitta sarebbero fuori dall'Europa League, non riescono però a reagire. E dopo due pericolose sbandate, arriva il raddoppio biancoceleste: ancora Djordjevic che finalizza un contropiede magistrale, con l'assist decisivo di Onazi. Non impeccabile neppure in questo caso la retroguardia norvegese.
Poco dopo la Lazio potrebbe triplicare con Hoedt: palla che carambola in area dopo un calcio d'angolo, e conclusione potente del centrale olandese che trafigge Hansen. Ma l'arbitro annulla tutto per un fuorigioco di Gentiletti, che aveva toccato il pallone prima del tiro di Hoedt. Decisione corretta che tiene in gioco i padroni di casa: Hansen salva subito dopo su Candreva, evitando il tracollo. Nella ripresa, Rosenborg che non riesce a sfondare, ed anzi è la Lazio che sfiora il tris con il neo-entrato Alessandro Matri. Nel finale, l'unica nota dolente per Pioli riguarda Keita, che al minuto 82 rifila due schiaffi a Helland e viene espulso: rischia almeno due giornate di squalifica, un gesto che francamente non può non essere condannato. Adesso però è già tempo di pensare al derby di domenica.