Europa League, la Sampdoria riparte dal terzo turno
Sinisa Mihajlovic ha lasciato la Lanterna blucerchiata con una coppa da giocarsi, l'Europa League raggiunta non tanto per la settima posizione in campionato quanto per l'attuale mancata iscrizione del Genoa – che ha già presentato ricorso. Insomma, il neo tecnico del Milan ha conquistato il suo obiettivo stagionale con un cammino molto positivo e che non ha subito le ripercussioni del cambio di presidenza. Adesso toccherà a chi arriverà in panchina – in pole c'è Walter Zenga – proseguire nel progetto tecnico senza creare scossoni e magari approfittare di quanto fatto per ottenere nuovi risultati positivi.
In attesa del Genoa – La Sampdoria accarezza l'Europa League grazie all'insuccesso del primo ricorso del Genoa con la speranza di giocarsi i preliminari, d cui partirà perché prima di accedere alla fase a gironi, i blucerchiati dovranno passare attraverso le forche caudine di una doppia sfida. Sono le regole del torneo e i blucerchiati, settimi classificati in campionato, inizieranno dal terzo turno. Dovranno quindi attendere la vincente di una doppia partita precedente, andata e ritorno, prima di conoscere l'avversario che dovrà affrontare. Ma le date dell'impegno ci sono già: 30 luglio l'andata, 6 agosto il ritorno. Con sorteggio previsto per il 17 luglio.
Per raggiungere Napoli e Fiorentina – L'avversario dunque non si conosce ancora ma il club doriano entrerà in scena assieme ad altre formazioni storiche del calcio europeo come il decaduto Borussia Dortmund, per la prima volta dopo 7 anni senza Jurgen Klopp in panchina, o l'Athletic Bilbao, eliminato dal Torino nell'edizione di quest'anno ma già punitore del Napoli ai preliminari di Champions League. Nel terzo turno la Sampdoria dovrebbe inserirsi tra le teste di serie evitando da subito scontri diretti con altre big e se dovesse arrivare indenne alla fase a gironi si unirebbe a Fiorentina e Napoli già qualificate alla prima fase, come quarta e quinta forza di Serie A.