Europa League, La Lazio manda a casa il Galatasaray e centra gli ottavi
Preceduta da alcuni disordini scoppiati nelle zone centrali della Capitale, la gara di ritorno dei sedicesimi di Europa League tra Lazio e Galatasaray ha confermato il "trend" positivo dei biancocelesti in Europa, specialmente contro i turchi vestiti di giallorosso: già sconfitti nel 2001 nel girone di Champions. Dopo il buon risultato colto sulle rive del Bosforo, la squadra di Pioli ha staccato il biglietto per gli ottavi di finale non senza faticare in avvio prima di un secondo tempo più agevole. Il deludente pareggio di Frosinone, è stato dunque cancellato da una prestazione a tratti anche spettacolare. Una vittoria, la quinta consecutiva all'Olimpico in questa Europa League, che ha rimandato a casa Sneijder e compagni: arrivati a dodici trasferte continentali senza vittorie.
Il primo tempo dell'Olimpico ha rispecchiato ciò che si era già visto nella prima frazione di gioco a Istanbul. La Lazio ha subito preso possesso del match e provato a schiacciare il Galatasaray. Con Candreva ancora in panchina e Matri punta centrale di riferimento, i biancocelesti sono andati al tiro dopo cinque minuti con Parolo (sinistro altissimo) e con un colpo di testa centrale dell'eroe dell'andata: Milinkovic-Savic. Nei primi 20 minuti la sfida ha regalato molta aggressività in mezzo al campo e un unico lampo turco con Sneijder che ha battuto da fuori area senza impensierire Marchetti. Con il passare dei minuti il Galatasaray ha guadagnato terreno e alleggerito la pressione laziale. Un equilibrio che ha "partorito" pochissime emozioni. L'unica è arrivata allo scadere, quando una botta dalla distanza di Biglia ha costretto Muslera ad alzare sopra la traversa la conclusione dell'argentino.
Sotto un inaspettato diluvio, il Galatasaray ha approcciato alla ripresa in maniera veemente. La squadra di Denizli ha messo paura a Marchetti subito con un tiro di Donk uscito a lato. Con l'obbligo di ribaltare il negativo risultato dell'andata (1-1), i turchi si sono resi pericolosi con azioni offensive più veloci rispetto a quelle messe in mostra nella prima parte di gara. Nel momento migliore dell'avversario, la Lazio ha però avuto la sua miglior occasione con Matri che, liberato al tiro da Biglia, ha colpito il palo alla destra di Muslera. Il legno colpito dall'ex milanista, ha preceduto di pochi secondi il vantaggio dei ragazzi di Pioli che, al 58esimo, hanno trovato il gol con un colpo di testa di Parolo. La rete ha tolto il freno a mano alla partita e regalato altre due emozioni in pochi secondi: prima il 2-0 di Felipe Anderson, poi il gol turco con Yasmin.
A venti minuti dalla fine, dopo essere entrato con Candreva, Miroslav Klose è andato ad un passo dal firmare il terzo gol e la sua prima rete stagionale. Una gioia che il tedesco ha dovuto rimandare solo di qualche secondo: splendida verticalizzazione di Candreva, cross perfetto di Radu e "tap-in" vincente del tedesco per il 3-1. Con il Galatasaray alle corde, la squadra romana ha controllato fino al termine dell'incontro regalando giocate spettacolari, azioni offensive corali e un'ultima palla gol di Candreva sciupata malamente solo davanti a Muslera. Una vittoria meritata, quella della Lazio, che prolunga l'avventura europea dei capitolini: ora attesi dagli ottavi di finale.