video suggerito
video suggerito

Europa League, la Fiorentina vince a Liberec e ipoteca il passaggio del girone

Ottima prova dei viola, che chiudono il match già nel primo tempo: doppietta di Kalinic ed un gol di Babacar, la formazione di Paulo Sousa blinda anche il primo posto nel proprio girone.
A cura di Giuseppe Cozzolino
86 CONDIVISIONI

La Fiorentina vince a Liberec ed ipoteca il passaggio del turno in Europa League: i viola passano 3-1 sul campo dello Slovan grazie ad una doppietta di Nikola Kalinic ed una rete di Khouma el Babacar. Nel mezzo, la rete di Sevcik per i padroni di casa che ha reso meno amaro il risultato per i cechi, che ora si trovano inchiodati in fondo al girone con un solo punto. Nell'altro match del girone, il Qarabag ha invece battuto il PAOK di Salonicco: la classifica ora dice Fiorentina 7 punti, Qarabag e PAOK a 4, Slovan Liberec 1. In pratica, basterà vincere tra quindici giorni al Franchi contro i cechi per chiudere la pratica e passare come primi in classifica.

Immagine

Match che si mette subito in discesa per la Viola: dopo otto minuti, Babacar riceve un pallone sporcato da Horovka e libera Kalinic che si ritrova tutto solo davanti al portiere. Il croato è freddo, e batte Dúbravka siglando l'immediato vantaggio toscano. Al 23′ minuto la gara si chiude già, almeno virtualmente: Astori lancia lungo sorprendendo Karafiát che non riesce ad arrivare sulla sfera, Kalinic si invola, salta Dúbravka e sigla lo zero a due che di fatto permette agli ospiti di dormire sonni tranquilli. Viola che poi provano a chiudere i giochi cercando il terzo gol, ma senza scoprirsi troppo: si salva senza affanni la difesa ceca.

Nella ripresa, i padroni di casa spingono di più ed al 57′ riaprono i giochi: Karafiát colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Tatarusanu respinge come può e da due passi Ševčík sigla il più facile dei tap-in, fissando il punteggio sull'uno-due. Ma al 69′ arriva il tris viola: Borja Valero apre per Tello, che tocca a sua volta per Babacar, che deve solo appoggiare in rete per il tre a uno definitivo in favore dei viola. Nel finale espulso Breite per i padroni di casa, dopo un'entrataccia su Gonzalo che gli costa il secondo giallo: salterà il match del Franchi. La gara termina così tre a uno per la Fiorentina. Sousa può respirare.

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views