Europa League, il Borussia Dortmund elimina il Tottenham e va ai quarti

Il Borussia Dortmund non fa scherzi: dopo il 3-1 di sette giorni fa casalingo, la formazione giallonera sbanca anche il White Hart Lane ed elimina così il Tottenham dagli ottavi della UEFA Europa League. Una competizione che quest'anno, pur priva di tutte le italiane, si annuncia spettacolare: assieme ai gialloneri, ai quarti di finale sono approdate anche Liverpool, Villarreal, Athletic Club, Siviglia, Braga, Shakhtar Donetsk e Sparta Praga. Insomma, anche ai quarti si preannunciano dei big-match, con il "rischio" derby per le spagnole, che portano (compresa la Champions League) ben sei squadre ai quarti di finale delle competizioni europee.
Gara che si sblocca subito quella di Londra: Pierre-Emerick Aubameyang carica il destro e non lascia scampo al portiere di casa Lloris, tagliando di fatto le gambe alla formazione di casa che, comunque, non sembrava troppo convinta di riuscire a fare l'impresa. Occasioni per riaprire il match, in realtà, il Tottenham riesce a costruirle: prima Alderweireld fa clamorosamente cilecca tutto solo davanti a Weidenfeller; poi tocca a Son tirare un missile che si perde di un soffio a lato.
Nella ripresa, il Borussia Dortmund chiude i conti: Mkhitaryan apre per il "solito" Aubameyang che controlla e trafigge Lloris per la seconda volta. I padroni di casa, pochi minuti dopo, reagiscono con il sudcoreano Son Heung-Min, che approfitta di una dormita della difesa giallonera per segnare il gol della bandiera per gli Spurs. E' l'ultima emozione di un match che probabilmente era stato già chiuso nel match d'andata.
Per il Borussia Dortmund due record: è la prima squadra tedesca a vincere al White Hart Lane e sale al secondo posto nella classifica dei gol segnati in questa stagione con 110 reti, uno in più di PSG e Real Madrid, dietro al solo Barcellona a quota 141. Da segnalare anche uno striscione polemico dei tifosi gialloneri contro la Super League: un'idea che, per il momento, sembra raccogliere davvero poco entusiasmo.