Europa League, i risultati delle gare d’andata del terzo turno preliminare
L'Europa League inizia ad entrare nel vivo: a partire dal terzo turno preliminare infatti entrano in gioco diverse big d'Europa, ritrovatesi in Europa League al termine di una stagione, quella appena conclusa, non certo esaltante. A parte la Sampdoria, dai serbi del Vojvodina con un secco 0-4, gli occhi erano puntati sull'esordio del Borussia Dortmund, che ha battuto in Austria i padroni di casa del Wolfsberger per 1-0 con una rete di Hoffman. Match delicato per i baschi dell'Athletic Club de Bilbao contro gli azeri dell'Inter Baku: il 2-0 interno garantisce però un discreto margine in vista del ritorno.
In chiaroscuro le prestazioni delle due squadre inglesi in corsa: il West Ham, già entrato nel primo turno preliminare, dopo essersi portato avanti per 2-0 sui rumeni dell'Astra, si fa rimontare e chiude 2-2 in casa (decisiva l'autorete finale di Ogbonna). Bene il Southampton, che aveva il compito più difficile contro gli olandesi del Vitesse: vittoria per 3-0 netta e qualificazione in cassaforte. Sorride la Francia, altra nazione che può contare su due squadre: il Bordeaux batte 3-0 l'AEK Larnaca, mentre il Saint-Étienne con il medesimo punteggio passa in Romania contro il Târgu Mureș.
Episodio deprecabile invece a Tirana, dove il match Kukësi-Legia Varsavia è stato sospeso dopo che una pietra lanciata dagli spalti ha colpito un calciatore della formazione ospite: al 51′ il punteggio era sul 2-1 per il Legia Varsavia, ma la Uefa disporrà con ogni probabilità il 3-0 a tavolino e l'esclusione dalle coppe della formazione albanese.
I risultati delle gare d'andata del terzo turno preliminare
Jablonec-Copenaghen 0-1
Qayrat-Aberdeen 2-1
Elfsborg-Odd 2-1
Altach-Vitória Guimarães 2-1
Krasnodar-Slovan Bratislava 2-0
Slovan Liberec-Ironi K. Shmona 2-1
Sturm Graz-Rubin Kazan' 2-3
PAOK-Spartak Trnava 1-0
AIK-Atromitos 1-3
Apollon Limassol-Qəbələ 1-1
AZ Alkmaar-Başakşehir 2-0
Thun-Vaduz 0-0
Žilina-Vorksla 2-0
Zurigo-Dinamo Minsk 0-1
Târgu Mureș-Saint Étienne 0-3
Brøndby-Omonia 0-0
Debrecen-Rosenborg 1-1
Kukësi-Legia Varsavia 1-2 sospesa
Rabotnički-Trabzonspor 1-0
Bordeaux-AEK Larnaca 3-0
Charleroi-Zorja 0-2
Standard Liegi-Željezničar 2-1
Athletic Bilbao-Inter Baku 2-0
West Ham-Astra Giurgiu 2-2
Belenenses-IFK Göteborg 2-1
Hajduk Spalato-Strømsgodset 2-0
Sampdoria-Vojvodina 0-4
Wolfsberger-Borussia Dortmund 0-1
Southampton-Vitesse 3-0