Europa League, Dzeko è l’unico ‘italiano’ nella top 11 della settimana
La quinta giornata di Europa League ha emesso alcuni verdetti molto importanti, soprattutto per le squadre italiane. Inter e Sassuolo sono state eliminate, addirittura con un turno d’anticipo – i nerazzurri hanno perso 3-2 con l’Hapoel mentre gli emiliani sono stati sconfitti al San Mames con l’Athletic Bilbao. Mentre la Roma battendo il Viktoria Plzen per 4-1 ha ottenuto la qualificazione e il primo posto nel girone, ed ha così reso poco più che un allenamento il match della sesta giornata con l’Astra Giurgiu. Il grande trascinatore dei giallorossi è stato Edin Dzeko, che ai cechi ha rifilato una tripletta. L’attaccante bosniaco, che è salito a quota 5 gol nella classifica dei cannonieri in Europa League (ha agganciato Giuliano, Teodorczyk ed è alle spalle solo di Aduriz), è stato inserito nella top 11 di giornata dalla Uefa. Quello di Dzeko però è l’unico nome ‘italiano’ presente nel ‘Team of the Week’.

Tra i migliori della quinta giornata ci sono anche Wayne Rooney, autore del gol che ha sbloccato l’incontro con il Feyenoord, e il basco Aduriz, a segno contro il Sassuolo, che formano un tridente d’élite proprio con Dzeko. Tra i pali Ruffier, che ha salvato il Saint-Etienne contro il Mainz. In difesa gli esperti Srna dello Shakhtar, Skrtel del Fenerbahce e Costa dello Steaua Bucarest. A metà campo invece i migliori sono stati Van De Beek dell’Ajax, Fortunis, che con una punizione fantastica ha regalato il passaggio del turno all’Olympiacos, Tielemans dell’Anderlecht e Konoplyanka dello Schalke 04.
Questa la ‘Top 11’ della 5a giornata: Ruffier (Saint-Etienne); Srna (Shakhtar), Skrtel (Fenerbahce), Costa (Steaua Bucarest); Van De Beek (Ajax), Fortounis (Olympiacos), Tielemans (Anderlecht), Konoplyanka (Schalke 04); Dzeko (Roma), Aduriz (Athletic Bilbao), Rooney (Manchester United).