Europa League: Manchester United agli ottavi, tracollo delle italiane
Quattro squadre spagnole, tre inglesi e due tedesche. E le italiane? Resta solo la Lazio di Pioli a tenere alta la bandiera: un tracollo rispetto all'anno scorso quando ad avanzare verso gli ottavi furono ben cinque formazioni. Tra queste, partenopei e toscani che nella passata edizione arrivarono in semifinale mentre adesso pagano dazio a spagnoli e inglesi. Più dolorosa la sconfitta della squadra di Sousa perché ottenuta contro una diretta concorrente per il Ranking Uefa (l'Inghilterra). Nove delle sedici squadre qualificate per gli ottavi di finale dell’Europa League 2015/2016 rappresentano le tre nazioni che dominano proprio nella speciale graduatoria. Di fatto la seconda competizione continentale certifica la potenza di questi tre paesi e conferma che l’Italia è, purtroppo, ancora indietro. Napoli e Fiorentina, semifinaliste un anno fa, sono state eliminate da Villarreal e Tottenham. I partenopei, a cui la sorte non ha dato una mano, hanno pareggiato 1-1 in casa con gli spagnoli. Sarri non è riuscito a ribaltare l’1-0 dell’andata. Mentre la Fiorentina è stata travolta a White Hart Lane, dove gli Spurs si sono imposti per 3-0.
Passa Van Gaal, che scopre Rashford – Nel riscaldamento di Manchester United-Midtjylland si fa male Martial, anche Rooney è ko. Van Gaal non ha alternative e schiera il diciottenne Rashford. I danesi passano al 27’ con un bel gol di Sisto e la maledizione dell’Europa League continuava ad aleggiare su Old Trafford. Un’autorete riporta il match in parità, poi Mata sbaglia un rigore. Nel secondo tempo si scatena Rashford, che bagna il suo esordio niente meno che con una doppietta. Negli ultimi minuti gol pure di Herrera e Depay. Van Gaal evita la figuraccia e respira.
Liverpool e Borussia – Un rigore di Milner decide Liverpool-Augsburg. Klopp continua la sua corsa in Europa League, pur non brillando. Ma il passaggio del turno era l’unica cosa che contava. Vince 1-0 pure il Borussia Dortmund che, dopo aver superato in casa il Porto, sfrutta un flipper e un’autorete di Casillas per vincere anche in trasferta.
Bellarabi e Marlos che gol – Una doppietta di Bellarabi regala il passaggio del turno al Bayer Leverkusen, che ha sconfitto per 3-1 lo Sporting Lisbona. Mentre lo Shakhtar di Lucescu a sorpresa vince 3-0 in casa dello Schalke, fantastico gol di tacco di Marlos.
Le spagnole – Il Valencia complessivamente ha rifilato dieci gol al Rapid Vienna, dopo i sei dell’andata al ‘Prater’ la squadra di Gary Neville ne mette a segno quattro solo nel secondo tempo. Merino nel finale permette all’Athletic Bilbao di passare sul Marsiglia. Mentre è indolore la sconfitta del Siviglia, vincitore nel 2014 e 2015, contro i norvegesi del Molde.
I risultati delle gare di ritorno dei 16esimi di Europa League
Braga-Sion 2-2, Lokomotiv Mosca-Fenerbahce 1-1, Athletic Bilbao-Marsiglia 1-1, Bayer Leverkusen-Sporting Lisbona 3-1, Krasnodar-Sparta Praga 0-3, Lazio-Galatasaray 3-1, Liverpool-Augsburg 1-0, Rapid Vienna-Valencia 0-4, Schalke-Shakhtar Donetsk 0-3, Basilea-Saint-Etienne 2-1, Porto-Borussia Dortmund 0-1, Manchester United-Mydtjylland 5-1, Molde-Siviglia 1-0, Napoli-Villarreal 1-1, Olympiacos-Anderlecht 1-1 (dts), Tottenham-Fiorentina 3-0.