4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europa League, cosa cambia se la Coppa Italia la vince il Milan o la Juventus

La quinta in classifica e la vincitrice della Coppa Italia vanno in Europa League direttamente. Se il trofeo lo conquisterà il Milan accederà direttamente all’Europa League indipendentemente dal piazzamento finale in campionato. Se la Juventus vincerà la Tim Cup la squadra sesta in classifica in campionato si qualificherà direttamente, mentre la settima giocherà i preliminari.
A cura di Alessio Morra
4 CONDIVISIONI

Il campionato volge al termine. La Juventus di fatto è Campione d’Italia per il settimo anno consecutivo, il Napoli è ancora una volta in Champions, alla Roma basta un punto per ritornare nella competizione principale d’Europa per club, l’altro posto se lo giocano Lazio e Inter, chi resta fuori va in Europa League con la sesta e forse la settima. Per la definizioni dei posti per la seconda competizione europea determinante sarà l’esito della Coppa Italia, perché se vincesse il Milan cambierebbe e non poco lo scenario, anche per Atalanta e Fiorentina.

Innanzitutto vediamo qual è il regolamento. La quinta classificata in Serie A di diritto accede all’Europa League 2018-2019, con essa passa alla fase a gironi dell’Europa League anche la squadra che vince la Coppa Italia. Se la squadra che conquista la Coppa Italia è già tra le prime quattro, la sesta classificata accede direttamente alla fase a gironi. Mentre la settima classificata si qualifica per l’Europa League, ma deve superare due turni preliminari per arrivare fino ai gironi.

Immagine

La classifica della Serie A, a due giornate dal termine, vede il Milan sesto con 60 punti. Seguono Atalanta 59, Fiorentina 57 e Sampdoria 54. La matematica assegna delle chance alla squadra di Giampaolo ma le chance reali sono davvero pochissime. Di fatto Milan, Atalanta e Fiorentina disputeranno una sorta di mini-torneo, che vedrà ben due confronti diretti Atalanta-Milan e Milan-Fiorentina e due sfide con il Cagliari protagonista, i sardi, terzultimi giocheranno prima contro la Fiorentina e poi contro l’Atalanta.

Se il Milan vincerà la Coppa Italia andrà direttamente in Europa League. Indipendentemente dal posizionamento in campionato. La coppa è il lasciapassare europeo dei rossoneri. Dunque con il Milan vincitrice della coppa, la quinta e la vincente della Tim Cup, cioè il Milan, si qualificherebbero direttamente, mentre l’altro posto sarebbe appannaggio di Atalanta o Fiorentina, che però in ogni caso dovrebbero disputare i preliminari.

Se la Juventus vincerà la Coppa Italia invece rimarrà tutto aperto. Perché chi chiuderà al sesto posto il campionato tra Milan, Atalanta e Fiorentina andrà in Europa League direttamente, mentre la settimana disputerebbe i preliminari. L’ottava invece rimarrà fuori.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views