Tutti vogliono andare in Champions, ma anche l’Europa League è un obiettivo importante ed è un traguardo da raggiungere. Juventus, campione d’Italia, e Napoli, sono sicure di giocare in Champions nella prossima stagione, poi ci sono sei squadre che lottano per un posto al sole. Una di queste sicuramente rimarrà fuori, mentre una delle sei sarà costretta a giocare i preliminari di Europa League, e chi li giocherà dovrà scendere in campo già a fine luglio.

La lotta per l’Europa League

Juventus e Napoli sono già iscritte alla prossima Champions League, l’Inter è a pari punti con l'Atalanta ma al quarto posto per differenza reti. I nerazzurri hanno giocato e perso con il Napoli (fuori casa 4-1) e adesso attendono l'Empoli. Poi c’è il Milan, che nell’anticipo ha sconfitto la Fiorentina, segue la Roma.

La classifica

L’Inter ha 66 punti, Atalanta 66 e Milan 65, la Roma 63. In questo momento Inter e Atalanta sono in Champions, Milan e Roma in questo momento sono in Europa League.

La Lazio è in finale di Coppa Italia.
in foto: La Lazio è in finale di Coppa Italia.

La settima classificata della Serie A gioca l’Europa League se…

Le prime quattro si qualificano per la Champions, la quinta e la sesta vanno in Europa League. La settima della Serie A si sarebbe qualificata per la seconda competizione europea se la Coppa Italia fosse stata vinta da una delle prime sei del campionato. Ciò significa che con la Lazio vincitrice del trofeo e non piazzata tra le prime sei di diritto è qualificata per la seconda competizione europea, e in questo caso sarà la sesta classificata a giocare i preliminari.

Il calendario delle squadre in zona Europa League

Atalanta (3° posto, 66 punti): Juventus in trasferta [1-1], Sassuolo in casa
Inter (4° posto, 66 punti): Napoli in trasferta [4-1], Empoli in casa
Milan (5° posto, 65 punti): Frosinone in casa [2-0], Spal in trasferta
Roma (6° posto, 63 punti): Sassuolo in trasferta [0-0], Parma in casa