video suggerito
video suggerito

Europa League, Borussia-Tottenham: Spurs favoriti ma Aubameyang fa paura

Una prima assoluta nel panorama europeo, sarà la sfida tra le seconde di Bundesliga e Premier. I tedeschi arrivano da un lunghissimo percorso iniziato dai preliminari e ai 16mi hanno eliminato il Porto. Per gli inglesi, primi nel proprio girone, qualificazione ai danni della Fiorentina. Kane e Aubameyang gli osservati speciali.
A cura di Alessio Pediglieri
2 CONDIVISIONI
Immagine

Anche l'Europa League entra nel vivo e giovedì prossimo ci si potrà godere l’andata degli ottavi di finale con quattro partite alle 19:00 e altrettante alle 21:05. Nel primo quartetto di sfide spicca ovviamente il big match anglo-tedesco per la partita tra Borussia Dortmund e il Tottenham Hotspur, un confronto tra le seconde forze di Bundesliga e Premier League dal chiaro sapore di Champions League. Uno scontro diretto per poter trasformare la stagione in positivo continuando a cullare il sogno del successo continentale. E' una prima assoluta. Nel bilancio generale casalingo del Borussia Dortmund contro le squadre inglesi nei 9 precedenti si contano 5 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta, subita con l’Arsenal nel 2013. Sono 9 anche i viaggi sui campi tedeschi del Tottenham: 3 vittorie, un pareggio e 5 sconfitte.

Qui Borussia

Per il Borussia Dortmund è una vera e propria prova del nove per arrivare alla finale di Basilea in una avventura in Europa iniziata dallo scorso luglio con i preliminari. I tedeschi hanno liquidato Wolfsberger e Odds BK,  poi piazzato alle spalle del Krasnodar nel girone C, del quale facevano parte anche Paok e Qabala, il tutto condito con gol in abbondanza, anche se non ha mai stupito per il gioco espresso. Ai sedicesimi il Dortmund ha però eliminato in scioltezza il Porto, vero primo avversario di qualità, vincendo entrambe le partite senza incassare gol: 2-0 all'andata e 0-1 al ritorno. In patria i gialloneri sono reduci dallo 0-0 nel big match con il Bayern Monaco, che ha lasciato immutati i 5 punti di ritardo dai bavaresi. Tuchel con la rosa al gran completo proverà a fare lo sgambetto agli inglesi puntando sul proprio re dei bomber, Aubameyang che sarebbe entrato nel mirino del Real Madrid.

 

Qui Tottenham

Primo nel girone di appartenenza davanti ad Anderlecht, Monaco e Qarabag, il Tottenham di Pochettino non ha avuto alcun problema per qualificarsi al turno successivo. Ai sedicesimi di finale si è liberato con una certa disinvoltura della Fiorentina, mai soffrendo sia al Franchi che, soprattutto in casa. Una prova di compatezza e forza che conferma come gli Spurs siano davvero tra le principali pretendenti alla vittoria finale. Come il Dortmund in Germania, anche il Tottenham nel campionato inglese è secondo e dista 5 punti dalla vetta, sprecando nell’ultimo turno una buona occasione per accorciare subendo la rimonta dell’Arsenal con un uomo in meno. Per Pochettino ci sarà out lo squalificato Alli e il lungodegente infortunato Vertonghen.

 

Le probabili formazioni

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Burki; Ginter, Hummels Bender, Schmelzer; Weigl, Gundogan; Mkhitaryan, Kagawa, Reus; Aubameyang.
All.: Tuchel

Tottenham (4-2-3-1): Lloris; Davies, Alderweireld, Wimmer, Trippier; Dier, Mason; Lamela, Eriksen, Son; Kane.
All.: Pochettino

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views