video suggerito
video suggerito

Europa League, Astra Giurgiu-Roma 0-0: giallorossi avanti da teste di serie

Pochi brividi in Romania: finisce a reti inviolate, lunedì 12 dicembre il sorteggio dei sedicesimi. Rischi Manchester United, Borussia Mönchengladbach e Villarreal per gli uomini di Spalletti.
A cura di Giuseppe Cozzolino
130 CONDIVISIONI

La Roma non va oltre lo 0-0 in Romania contro l'Astra Giurgiu e chiude al primo posto nel girone E della UEFA Europa League 2016/2017. I giallorossi accedono così ai sedicesimi di finale della competizione da testa di serie, dove potranno incontrare la seconda di un altro girone oppure una delle quattro peggiori terze retrocesse dalla Champions League, e dunque una tra Rostov, Legia Varsavia, Ludogorets e soprattutto Borussia Mönchengladbach. Ma attenzione anche al Manchester United, che ha chiuso al secondo posto nel gruppo A. Lunedì 12 dicembre a Nyon il sorteggio dei sedicesimi, a partire dalle ore 13.

Immagine

Spalletti fa turn-over in vista di due match ad alta quota in Serie A: il Milan all'Olimpico e la Juventus allo J-Stadium. In porta c'è Alisson, difesa a quattro con Emerson e Seck esterni e coppia centrale Vermaelen-Juan Jesus; a centrocampo, linea a due con Strootman e Gerson, in avanti Peres, Totti ed El Shaarawy dietro a Iturbe unica punta. In panchina anche i giovani Marchizza, Frattesi, Franchi e De Santis.

Primo tempo tiratissimo: la Roma non spinge più di tanto e cerca di sbloccare il match sulle palle inattive. L'Astra Giurgiu, dal canto suo, prova le ripartenza ma senza mai impensierire seriamente Alisson: il rischio maggiore per il portiere brasiliano arriva poco prima dell'intervallo, con una gran conclusione di Alibec da fuori area, ma l'estremo difensore giallorosso si fa trovare pronto e respinge.

Nella ripresa non cambia il copione: il brivido maggiore si registra al minuto 51 quando Alibec ruba palla a Emerson e batte Alisson con un sinistro chirurgico. Per l'arbitro turco Hüseyin Göçek però l'ex-attaccante di Inter e Bologna aveva commesso fallo e così annulla tutto. La Roma ci prova con Totti, ma senza fortuna: i rumeni però vogliono vincerla e provano con il giapponese Seto prima ed il brasiliano Texeira poi a bucare la porta difesa da Alisson, ma senza fortuna. Al 93′ però è la Roma a sfiorare il colpo con Iturbe che, da ottima posizione, riesce a sparare fuori la sfera. Termina così 0-0 in Romania: giallorossi ai sedicesimi da testa di serie.

130 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views